Dal Segretario al
Direttore dei Servizi Generali Amministrativi
Breve excursus “storico” dell’evoluzione di una categoria fondamentale
nell’attività delle Istituzioni Scolastiche ed Educative
Documento predisposto in occasione del XXX° Anniversario della FNADA
(1988 – 2018)
Presentato al Seminario Nazionale di Porto Cervo.
Lì, 25 maggio 2018
Il Presidente
Giorgio Germani
Premessa
Questo breve documento passa in rassegna (a partire dai Decreti Delegati del 1974) le vicende che hanno contrassegnato la carriera della figura professionale in posizione apicale posta a “capo” degli uffici di segreteria delle istituzioni scolastiche ed educative.
Una carriera inevitabilmente influenzata dalle modifiche ordinamentali, istituzionali ed organizzative che nel quarantennio in esame hanno interessato il sistema istruzione in Italia, con riferimento specifico alle caratteristiche giuridiche ed amministrative delle scuole.
Interessante anche il cambiamento nel tempo del ”nomen” della categoria in esame: da Segretario a Coordinatore Amministrativo, da Responsabile Ammnistrativo a Direttore dei Servizi Generali Amministrativi.
Vi è anche chi (Cassese nella relazione alla Conferenza Nazionale sulla Scuola del 1990, la Fondazione Agnelli nella ricerca del 2016 sui Dirigenti Scolastici dal titolo “Gli Equilibristi”) a buona ragione prefigura un possibile (auspicabile, diciamo noi) approdo ad un ruolo dirigenziale.
Scarica l'allegato per continuare la lettura!