Al Ministero dell'Istruzione
Direzione Generale Risorse Umane e Finanziarie
Dott. Jacopo Greco
Alla Dirigente Ufficio IX
Dott.ssa Francesca Busceti
Oggetto: Richiesta proroga e rimodulazione monitoraggio risorse ex art. 231, comma 1 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34. Urgente.
Gent.mo Dott. Greco e gent.ma Dott.ssa Busceti,
mancano pochi giorni alla chiusura del monitoraggio di cui all’oggetto e riceviamo molte segnalazioni dalle istituzioni scolastiche sulle problematiche, anche tecniche, legate alla compilazione e trasmissione del monitoraggio in parola.
Inoltre, molte scuole hanno realizzato piccoli avanzi tecnici (spesso di pochi centesimi di euro). La nota Prot. 23435 del 05/10/2020 non prevede alcuna deroga per questi casi. Ci ritroveremo così davanti a quello che potremo definire un paradosso: spenderemo di più nelle procedure di restituzione (ore uomo per storni, mandati, invio distinta all’istituto cassiere, ecc.) di quanto effettivamente verrà restituito alle casse Ministeriali.
Infine, le scuole che hanno realizzato questi piccoli avanzi tecnici vedono pregiudicata la possibilità di inoltrare la richiesta di risorse aggiuntive.
Alla luce di quanto sopra esposto richiediamo:
- a) la proroga del monitoraggio almeno fino al 31/10/2020;
- b) la possibilità di non procedere alla restituzione di avanzi tecnici pari o inferiori ai 20,00 euro;
- c) la possibilità di attivare comunque la scheda per richiedere risorse aggiuntive anche per quelle scuole che hanno avuto avanzi pari o inferiori ai 20,00 euro.
Spiace dover richiedere l’ennesima proroga ma pensiamo che in questo particolare caso la stessa debba essere concessa.
In attesa di un cortese riscontro, vi porgo i più cordiali saluti.
Lì, 13.10.2020
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani