IL QUESTIONARIO SCUOLA INVALSI, IL PRIMO PASSO VERSO L'AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

Le Istituzioni scolastiche nei giorni scorsi sono state destinatarie di una Noreply che conteneva l’invito a partecipare alla compilazione del “Questionario scuola I/II ciclo” realizzato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI) per l’autovalutazione d’istituto.

Accedendo attraverso un link e con la relativa password di accesso la scuola procederà alla compilazione digitale del Questionario, seguendo i seguenti step:

  • inserimento delle risposte direttamente sulle domande che sono visualizzate su ciascuna pagina web
  • salvare i dati inseriti su ciascuna Sezione
  • invio finale

Le domande sono suddivise in quattro tipologie diverse:

  • Domanda a risposta (semplice o multipla)
  • Domanda a selezione (singola o multipla)
  • Domanda di tipo checklist (dove sarà richiesto di valutare più voci di riga, specificando lo stesso insieme di opzioni in colonna)
  • Domanda a risposta aperta

 

La scuola dovrà adempiere alla compilazione  entro il 28/02/2015.

Il Questionario scuola, elaborato da INVALSI, rivolto ai Dirigenti scolastici delle scuole statali necessiterà nella sua compilazione dell’impegno di più figure professionali che a monte dovrebbero essere state individuate come “Gruppo di lavoro per l’autovalutazione di Istituto”.

L’evidenza sul fatto che nello stesso dovrebbero partecipare il DSGA e l’assistente amministrativo ci sembra scontata, e dalla lettura del questionario e dei dati richiesti appare quanto mai opportuna e necessaria.

I dati rilevati con il Questionario, scuola che di seguito riportiamo, serviranno per la creazione di indicatori utili alla compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione):

 

Questionario I ciclo Scuole statali

Sezioni da compilare

Numero Domande

Domande

Dati sulla scuola

1

D0

Risorse economiche e materiali

3

D01, D02, D03

Risorse professionali

2

D04, D05

Curricolo, progettazione e valutazione

6

D06, D06a, D07, D07a, D08, D08a

Ambiente di apprendimento

11

D09, D10, D11, D12, D13, D13a, D14, D14a, D15, D15a, D16

Inclusione e differenziazione

4

D17, D17a, D18, D18a

Continuità e orientamento

3

D19, D20, D21

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

9

D22, D23, D24, D25, D26, D27, D27a, D28, D29

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

3

D30, D31, D32

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

10

D33, D34, D35, D36, D37, D38, D39, D40, D41, D42

 

Questionario II ciclo Scuole statali

Sezioni da compilare

Numero Domande

Domande

Dati sulla scuola

1

D0

Risorse economiche e materiali

3

D01, D02, D03

Risorse professionali

2

D04, D05

Curricolo, progettazione e valutazione

7

D06, D06a, D07, D07a, D08, D08a, D08b

Ambiente di apprendimento

15

D09, D10, D11, D12, D13, D13a, D13b, D14, D14a, D14b, D15, D16, D17, D18

Inclusione e differenziazione

4

D19, D19a, D20, D20a

Continuità e orientamento

2

D21, D22

Orientamento strategico e organizzazione della scuola

8

D23, D24, D25, D26, D27, D28, D29, D30

Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane

3

D31, D32, D33

Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

13

D34, D35, D36, D37, D38, D39, D40, D41, D42, D43, D44, D45, D46

Su alcuni dati richiesti obiettiamo il fatto che gli stessi siano già in possesso del MIUR, ci riferiamo nello specifico per esempio alla prima parte del questionario:  i dati sulla scuola,  i dati di contesto relativi alle risorse economiche e materiali  gli stessi sono rilevabili a SIDI - Anagrafe edilizia scolastica (seppur l’ultima rilevazione risalga al 2012).

Ma al di là di alcune critiche, che vogliono essere solo propositive, riteniamo sicuramente utile e positivo il processo di valutazione che vedrà protagoniste le Istituzioni Scolastiche nell’imminente futuro, considerandolo una occasione che non può essere vista solo come un mero strumento di controllo ma come l’opportunità  di mettere a punto le strategie migliori contribuendo alla qualità del sistema educativo in generale e a quello di ciascuna scuola nello specifico.

 

Riportiamo di seguito le priorità strategiche proprie della Direttiva n. 11 del 18/09/2014, che ci sembra coincidano con il fine ultimo del lavoro che ogni giorno vede coinvolte le scuole: 

 …”La valutazione è finalizzata al miglioramento della qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti e sarà particolarmente indirizzata:

  • alla riduzione della dispersione scolastica e dell’ insuccesso scolastico;
  • alla riduzione delle differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;
  • al rafforzamento delle competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;
  • alla valorizzazione degli esiti a distanza degli studenti con attenzione all'università e al lavoro.”…

 

Lì, 11.02.2015

Il Responsabile Ufficio Didattica                                                                                                                                                                                                                                  Il Presidente Anquap

Ferrari Alessandra                                                                                                                                                                                                                                                                  Giorgio Germani

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 11/02/2015
Sottocategoria: Didattica Ultima modifica: 12/02/2015 10:32:25
Permalink: IL QUESTIONARIO SCUOLA INVALSI, IL PRIMO PASSO VERSO L'AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO Tag: IL QUESTIONARIO SCUOLA INVALSI, IL PRIMO PASSO VERSO L'AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO
Autore: Pagina letta 2421 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...