Fonte: Il Quotidiano della PA.it
Impegno congiunto e collaborazione fra l'Agenzia ed il Garante per la Privacy anche per le fasi di sviluppo di SPID.
Con un comunicato congiunto del 28 luglio, l’Agenzia per l’Italia Digitale ed il Garante della Privacy hanno dato notizia della pubblicazione dei quattro regolamenti tecnici per l’avvio del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
AgID evidenzia che - grazie ad un'efficace e proficua attività di collaborazione con il Garante per la Protezione dei Dati Personali - l'Agenzia ha emanato:
-il regolamento recante le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale,
- il regolamento recante tempi e modalità di adozione del sistema da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese,
- lo schema di regolamento concernente l'accreditamento dei gestori di identità digitale,
-il regolamento relativo alle regole necessarie ai gestori di identità digitale per il riuso delle identità pregresse.
AgID sottolinea che i quattro regolamenti sono pubblicati sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale nella sezione “Circolari e Deliberazioni”.
Il confronto tra Agid e il Garante ha permesso di arrivare ad una definizione condivisa delle caratteristiche e delle modalità di adozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale, grazie all’integrazione delle regole tecniche con le osservazioni relative ai profili di specifica competenza del Garante.
Data l'importanza strategica del sistema SPID per l'intero percorso di digitalizzazione del Paese - così come illustrato nei documenti del Governo "Strategia per la crescita digitale" e “Agenda per la semplificazione 2015-2017- l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Garante per la Protezione dei dati personali collaboreranno per assicurare l’allineamento dei regolamenti e delle soluzioni tecniche con le esigenze di sicurezza e garanzia di protezione dei dati, anche nelle successive fasi legate alla realizzazione, allo sviluppo all’implementazione del sistema.
Fonte: AgID
Moreno Morando
(29 luglio 2015)