SI CHIUDE UN ANNO (IL 2017) DENSO DI ATTIVITA', INIZIATIVE E INTERVENTI
|
DOCUMENTO INFORMATIVO
|
PREMESSA
Con questo documento informativo l’Anquap intende dare conto pubblicamente – a soci e non soci – dell’attività svolta nel corso dell’anno 2017. Il testo è stato suddiviso in tre parti, per rendere più agevole la lettura, ed organizzato in ordine cronologico nella terza parte.
1. LE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E CONSULENZA ED I SERVIZI:
FORMAZIONE:
|
SOTTOVOCE
|
1° SEM. 2017
|
2° SEM. 2017
|
TOTALE
|
ANQUAP/FNADA
|
di cui 7 pluritematici (NA/SA/BG/MC-AP/AN-PU/CE/RC)
|
67
|
39
|
106
|
IN COLLABORAZIONE CON OVERVIEW
|
di cui 1 pluritematico (novembre/dicembre)
|
19
|
14
|
33
|
IN COLLABORAZIONE CON SPAGGIARI
|
Segreteria digitale
|
25
|
0
|
25
|
IN COLLABORAZIONE CON TALIASCUOLA
|
PON
|
15
|
3
|
18
|
NCC - Programmazione 2014-2020 - Focus nuove azioni FSE
|
12
|
0
|
12
|
L'attività negoziale relativa ai viaggi d'istruzione dopo il d.lgs. 56/2017
|
0
|
4
|
4
|
Il DSGA e le sue competenze giuridico-amministrative
|
0
|
1
|
1
|
TOTALE
|
138
|
61
|
199
|
I relatori e i direttori dei corsi sono stati innumerevoli e tutti hanno raccolto il consenso dei partecipanti. Da menzionare l’impegno del Direttore Fnada Antonio Grande e quelli sempre puntuali e precisi di A. Montefusco, A. Ferrari, G. Malara, S. Pierangeli, S. Simonetti, S. Gallo, P. Stalteri, M. Grimaldi, A. Pala, S. Giorgini, S. Fotia, M. Santini ed altri ancora.
- Il seminario annuale a Parma in collaborazione con il Gruppo Spaggiari del 31/1/2017
- la Summer School ad Ischia dal 2 al 6 luglio 2017;
- le check list (n. 8). Una serie di contributi di alto livello professionale curati dai vari colleghi e coordinati dal Vice Presidente Marco Santini;
- gli scadenzari mensili su alunni, contabilità, personale e quelli periodici sulla previdenza curati dai colleghi Ferrari, Gallo, Simonetti e Giorgini;
- il sito sempre aggiornato, in chiaro e in area riservata (contributi professionali). Anche nel mese di agosto e pure nei periodi di chiusura della sede il sito è stato aggiornato;
- il monitoraggio dell’attività legislativa;
- i quesiti on line curati dai vari colleghi e coordinati da Mario Bandoli;
- la consulenza con risposte scritte e orali;
- l'assistenza nei procedimenti disciplinari e nei contenziosi individuali. L’attività viene svolta direttamente a livello nazionale (Carlo Mura) e dai Dirigenti locali sul territorio. In alcune circostanze anche dal Presidente nazionale. Trattasi di attività particolarmente impegnativa e complessa che richiede continua attenzione;
- le coperture assicurative (tutela legale e responsabilità civile);
- l’attività di alternanza scuola/lavoro con 3 studenti dell’IIS “Gandhi” di Narni (TR) per 10 ore settimanali a giugno e 10 ore settimanali a luglio;
- l’evento seminariale per Dirigenti Anquap nella sessione pomeridiana del Consiglio Nazionale del 13/12/2017 su “Verso la fine della XVII Legislatura: analisi e riflessioni sulle riforme avviate e sulle loro prospettive future”. L’attività è stata svolta in collaborazione con la Società Consenso con la presenza del Prof. Massimo Rubechi Docente all’Università di Urbino e Consigliere giuridico del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi .
- Le sponsorizzazioni e collaborazioni con: Spaggiari, Ambientescuola, Scuola Service Class, La Casa della Divisa, Privacycert Lombardia e Overview Consulting;
- il rapporto di collaborazione con l’Agenzia di relazioni politiche ed istituzionali HDRA’ di Roma.
2. LE RIUNIONI DEGLI ORGANI STATUTARI
ORGANO
|
N° RIUNIONI
|
DATA
|
DOVE
|
Consiglio di Presidenza
|
3
|
24/02/2017
|
Attigliano
|
29/04/2017
|
Attigliano
|
02/9/2017
|
Attigliano
|
Consiglio Nazionale
|
3
|
25/02/2017
|
Attigliano
|
04/07/2017
|
Ischia
|
13/12/2017
|
Attigliano
|
Consulta AA
|
2
|
04/07/2017
|
Ischia
|
13/12/2017
|
Attigliano
|
Collegio dei Revisori dei Conti
|
1
|
24/02/2017
|
Attigliano
|
Consigli Regionali
|
13
|
12/04/2017
|
Campania
|
06/09/2017
|
22/12/2017
|
22/03/2017
|
Lazio
|
23/03/2017
|
Lombardia
|
22/03/2017
|
Marche
|
06/09/2017
|
26/10/2017
|
Sardegna
|
21/02/2017
|
Sicilia
|
18/04/2017
|
15/03/2017
|
Toscana
|
14/09/2017
|
24/01/2017
|
Veneto
|
Assemblee Regionali
|
0
|
|
|
Assemblee Provinciali
|
4
|
17/03/2017
|
Napoli
|
24/05/2017
|
Nuoro
|
19/09/2017
|
Rimini
|
05/10/2017
|
Reggio Calabria
|
3. L'AZIONE DI POLITICA SINDACALE E PROFESSIONALE
- il confronto con il Capo di Gabinetto del 25/01/2017;
- il confronto con l'On. Centemero del 7/02/2017;
- il documento di proposte sul funzionamento del Sidi del 03/02/2017;
- il confronto con il Dr. Greco del 22/02/2017;
- la lettera aperta al Ministro del 13/03/2017;
- il documento sul reclutamento del personale ATA del 18/03/2017;
- il documento su sostituzione del DSGA del 24/03/2017;
- il documento sui posti disponibili dei DSGA del 29/03/2017;
- il documento CIDA del 4/4/2017 su modifiche al D. Lgs. 165/2001 (riforma del lavoro pubblico, L. 124/2015). Il documento contiene alcuni passaggi specificamente rivolti al personale ATA ed è stato presentato in occasione dell’audizione alla Camera dei Deputati sull’atto di Governo 393;
- l’intervento “duro” dell’11/4/2017 su indennità mensile ai Direttori SGA che lavorano in due scuole (il caso di una collega in provincia di Reggio Calabria);
- il documento su “Scuola: inadempienze e ritardi della politica e dell'amministrazione” del 21/04/2017;
- confronto del 27/4/2017 con la Presidente della Commissione Cultura e Istruzione della Camera dei Deputati (On. Flavia Piccoli Nardelli) e nella stessa giornata con l’On. Mara Carfagna (consegnati appositi documenti);
- proclamazione stato di agitazione con apposito documento del 3 maggio 2017;
- confronto interlocutorio presso il Ministero del Lavoro del 10 maggio 2017;
- conferenza in diretta streaming su “Personale e servizi amministrativi nelle scuole” del 31/5/2017;
- confronto con il Sottosegretario Vito De Filippo del 6 giugno 2017;
- comunicato su “Personale ATA delle scuole: l’ennesima incomprensibile esclusione” del 13/6/2017;
- comunicato su “MIUR e MEF non sbloccano il MOF. e le scuole non possono pagare” del 14/6/2017;
- contributi su lavoro agile e APE del 20/6/2017;
- articolo su Il Sole 24 Ore del 20/6/2017 su “L’effetto-tagli su tecnici e bidelli”;
- contributi su riforma pubblico impiego e responsabilità disciplinari del 21/6/2017;
- documenti su aggiornamento II e III fascia del personale docente ed educativo del 6 e 24 giugno 2017;
- comunicato su organico e contabilità del 28/6/2017;
- proposta di un decreto legge sui servizi amministrativi tecnici ed ausiliari del 01/07/2017. Pubblicazione su “Il Sole 24 Ore Scuola” del 12/7/2017;
- assunzioni “veloci” docenti e gli ATA? del 5/7/2017;
- confronto al MIUR su stato di agitazione del 7/7/2017;
- l’evento Anquap a Roma del il 12 luglio 2017 su “Amministrare il futuro della scuola”. Presente anche il Presidente Commissione Cultura e Istruzione Flavia Piccoli Nardelli e diversi parlamentari, con il coordinamento del giornalista de “Il Sole 24 Ore” Claudio Tucci;
- documento per richiesta emissione straordinaria concernente il pagamento di compensi accessori del 17/7/2017;
- Intervista a Radio Radicale del 18/7/2017 su assunzioni, criticità del sistema e alternanza scuola/lavoro;
- documento su immissioni in ruolo personale ATA a.s. 2017/2018 del 18/7/2017;
- documento su “Graduatorie di istituto: l'insopportabile incompetenza ed improvvisazione del MIUR” del 26/7/2017;
- contributo professionale sui vaccini del 6/8/2017;
- documento su “Assunzioni a tempo indeterminato personale ATA a.s. 2017/2018. Si poteva fare di meglio. Restano criticità” dell’11/8/2017;
- documento su “ATA attribuzione indennità mensile ai DSGA che svolgono le proprie funzioni in due scuole” del 22/8/2017 (conseguente ad una segnalazione di 19 DSGA delle Marche tra cui diversi soci Anquap);
- documento su “CO.CO.CO. nelle segreterie scolastiche, un problema ancora aperto” del 23/8/2017. Successiva nota di chiarimenti del MIUR del 30/8/2017 e replica con documento Anquap sempre del 30/8/2017;
- documento su “esame finale per Assistenti Amministrativi relativamente alla procedura di mobilità professionale dall'Area B all'Area D ed effetti sulle assunzioni a tempo indeterminato di Dsga in provincia di Milano” del 24/8/2017;
- documento su “stop alle domande di Messa a Disposizione (MAD) inviate alle scuole. Proposta Anquap” del 30/8/2017
- diversi interventi “singoli” su assegnazione seconda scuola ad un DSGA in provincia di Nuoro, compensazione immissioni in ruolo ATA in provincia di Cosenza, assunzione a T.I. di un DSGA in provincia di Bologna e assunzione di un DSGA in provincia di Milano, compensazioni immissioni in ruolo di personale ATA in provincia di Pisa;
- documento su “Attività inizio anno scolastico 2017-2018: guida agli adempimenti e auguri di buon lavoro” dellì1/9/2017;
- documento su “richiesta ripresa confronto sullo stato di agitazione dei Direttori SGA e degli AA. Documento di proclamazione del 3/5/2017” del 4/9/2017;
- documento su “ricostruzioni di carriera. Bene le nuove funzioni SIDI. Male che siano solo per i docenti. E gli ATA” del 5/9/2017;
- documento di analisi e proposte su rinnovo contrattuale 2016/2018 comparto istruzione e ricerca del 6/9/2017.
- documento su “supplenze personale ATA e relazioni con l'aggiornamento delle graduatorie d'Istituto per il triennio scolastico 2017/2019” del 7/9/2017;
- ü documento su “immissione in ruolo DSGA e AA. Lo stato dell'arte e gli interventi conseguenti” dell’8/9/2017;
- nota ai soci Anquap su “D.M. 640 del 30/08/2017 personale ATA aggiornamento graduatorie III fascia 2017. Presentazione domande, scadenze, requisiti e registrazioni” dell’11/9/2017;
- documento su “supplenze personale ATA e aggiornamento graduatorie d'istituto. Occorre un provvedimento urgente di proroga” dell’11/9/2017;
- documento CIDA su “valutazioni e proposte della dirigenza sulla politica sociale ed economica del paese” del 13/9/2017
- documento su “Copertura posti Dsga e AA . Interventi urgenti e misure strutturali” del 14/9/2017;
- documento su “politica e burocrazia stanno distruggendo l'amministrazione delle scuole” del 20/9/2017;
- incontro con l’On. Centemero del 20/9/2017;
- comunicato su “Confronto ANQUAP/MIUR” del 22/9/2017 con il Dr. Pinneri Vice Capo di Gabinetto MIUR;
- contributo su “Le misure minime di sicurezza ICT per la PA” del 25/9/2017;
- contributo su “ Sostituire il Direttore SGA: un'operazione complessa” del 25/9/2017;
- rassegna stampa su "Sulle amministrazioni degli istituti una mole impressionante di lavoro" e "Reclutamento nelle istituzioni scolastiche". Inoltre, anche l'intervista a Radio Radicale del 22/9/2017 su "Il riavvio dell'anno scolastico, tra riforme, studenti, personale docente e amministrativo";
- documento su “Lavoro agile” di una scuola di Polistena (RC) del 29/9/2017;
- incontro con l’On. Matteo Righetti (portavoce PD) del 3/10/2017;
- documento di proposte su “misure urgenti per i servizi amministrativi tecnici e ausiliari delle scuole. Proposta per inserimento nella Legge di Bilancio 2018” del 5/10/2017;
- comunicato sul confronto avuto con l’On. Flavia Malpezzi (Capo del Dipartimento Scuola del PD) del 10/10/2017;
- contributo professionale su “La nuova responsabilità disciplinare dopo la riforma Madia (Legge 124/2015, D. Lgs. 116/2016, D. Lgs. 75/2017, D.L.gs 118/2017)” del 20/10/2017;
- documento su “Direttiva di massima del DS al DSGA” del 20/10/2017;
- consultazione on-line - L'attività amministrativa nelle scuole. Semplificare si può, semplificare si deve. Raccogliamo indicazioni per presentare proposte del 19/10/2017;
- documento su “ CCNL del nuovo Comparto Istruzione e Ricerca le nostre valutazioni sull'atto di indirizzo del governo all'ARAN” del 23/10/2017;
- documento su “Legge di Bilancio 2018: le nostre proposte, i contenuti del disegno di legge, gli emendamenti in materia di istruzione” del 9/11/2017;
- nota a commento su “RGS su art. 59 e nomine fino all'avente titolo” del 15/11/2017;
- il contributo su “Modalità prescrittive dei contributi pensionistici per le gestioni pubbliche” del 16/11/2017;
- il documento su “Versamento trattenute INPS ed elaborazione denunce contributive. Richiesta chiarimenti. Sollecito di riscontro” del 23/11/2017;
- il vademecum sulle pensioni del 27/11/2017;
- il documento su “Amministrazione digitale: entro il 31/12/2017 necessario individuare il responsabile alla transizione digitale e adottare le misure minime di sicurezza ICT” del 1/12/2017;
- il comunicato su “Legge di bilancio 2018: emendamento su inquadramento retributivo dei Direttori SGA” del 6/12/2017;
- il contributo su “Dal 2019 nuovi requisiti pensionistici” del 18/12/2017;
- il documento su “Transizione al digitale e obblighi delle scuole. Richiesta urgente di intervento” del 19/12/2017;
- il comunicato su “Inquadramento dipendenti transitati da Responsabile Amministrativo a Direttore SGA. Serietà di un percorso coerente e fake-news" del 20/12/2017;
- il contributo su “1° gennaio 2018, in vigore i nuovi limiti di soglia di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici di lavori e per le concessioni nonché per gli appalti di forniture e di servizi” del 28/12/2017;
- gli editoriali di PAIS.
CONCLUSIONI
Con le attività di formazione e consulenza e con l’azione di politica sindacale e professionale siamo intervenuti su tanti temi che interessano il lavoro quotidiano delle scuole, in particolare sul versante amministrativo. Abbiamo la consapevolezza di aver fatto molto ma non tutto e forse non sempre in modo adeguato.
Il lavoro prodotto è frutto di uno sforzo corale dell’intera dirigenza nazionale e di molta parte di quella territoriale, nonché del supporto qualificato del personale dipendente presente nella sede nazionale e negli uffici di Roma, Napoli e Castrovillari.
A quanti hanno fornito il loro contributo di scienza ed esperienza va l’apprezzamento per l’opera fornita. A quanti seguono il nostro agire e ci sostengono è dovuto il ringraziamento per la fiducia che ripongono nell’Associazione.
Lì, 29.12.2017
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
|
» Documenti allegati:
|
QUI il documento Anquap
|
|
|
|