Al Capo di Gabinetto del MIUR
c.a. Dott.ssa Sabrina BONO
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Capo dipartimento - Dott.ssa Carmela PALUMBO – ROMA
Oggetto: Regolamento U.E. su privacy; urge un atto di indirizzo del MIUR.
Il Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali esplicherà i suoi effetti applicativi in tutti gli Stati membri, anche nelle amministrazioni pubbliche, a partire dal 25 maggio p.v.
Sull’argomento il Governo avrebbe dovuto emanare uno specifico Decreto Legislativo di raccordo tra il regolamento europeo e la disciplina nazionale. Questo Decreto Legislativo è ancora in fieri (il Consiglio dei Ministri ne ha discusso in prima lettura il 21 marzo u.s.) e quasi certamente non vi saranno i tempi tecnici per una sua emanazione prima del 25 maggio 2018.
Rispetto alla disciplina contenuta nel Decreto Legislativo 196/2003, la nuova normativa dell’Unione Europea introduce innumerevoli e significative novità sia formali che sostanziali; novità la cui attuazione presenta notevoli complessità sotto diversi profili.
Tutto ciò considerato è quanto mai urgente l’emanazione di uno specifico atto di indirizzo del MIUR rivolto alle istituzioni scolastiche, per una corretta e adeguata attuazione della nuova normativa europea.
Nel confidare in una sollecita emanazione del richiesto atto di indirizzo, si porgono distinti saluti.
Lì, 08.05.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani