Nella giornata di ieri è stato possibile accertare che sui Pos delle singole scuole sono stati finalmente caricati i fondi contrattuali; fondi destinati alla retribuzione delle prestazioni aggiuntive del personale Docente, dei Direttori Sga e del personale Ata.
Da quanto è stato possibile verificare i finanziamenti riguardano il fondo dell’istituzione scolastica, le funzioni strumentali e gli incarichi specifici. Mancherebbero, invece, quelli per le ore eccedenti in sostituzione dei docenti assenti.
A questo punto le scuole – tutte quelle che hanno siglato in via definitiva il contratto integrativo di istituto – sarebbero nelle condizioni di procedere al pagamento delle spettanze al personale interessato. Tra i pagamenti da effettuare l’indennità di direzione ai Direttori Sga ed ai loro sostituti.
L’uso del condizionale “sarebbero” trova ragione nel misterioso meccanismo che impedisce alle scuole di operare sui Pos nel periodo intercorrente tra fine mese e la prima decade di quello successivo.
Lì, 28.06.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani