Oggi è l’ultimo giorno di scuola (pardon di servizio) per decine di migliaia di persone che a vario titolo, in diverse sedi e ambiti territoriali hanno lavorato nelle scuole italiane (alcuni anche in quelle all’estero) e nelle istituzioni educative.
A tutti indistintamente (Dirigenti, Direttori, Insegnati, Assistenti Amministrativi e Tecnici, Collaboratori scolastici ecc… ecc...) rivolgo a nome mio personale e dell’Associazione che rappresento il saluto per la nuova stagione di vita ed il ringraziamento per l’opera compiuta in decenni di attività lavorativa all’interno di un servizio pubblico essenziale e fondamentale quale è la scuola.
Tante esperienze, tanti ricordi, successi ed insuccessi, risultati e criticità in un contesto istituzionale, ordinamentale e organizzativo in continuo e a volte tempestoso cambiamento. Tante ne avete viste e vissute, molto avete da raccontare di un’esperienza professionale unica al servizio di una pluralità di generazioni di bambini e ragazzi che si sono succeduti negli anni e verso i quali avete contribuito a formarne l’istruzione, l’educazione e la personalità.
In ragione dell’identità associativa che rappresento, un saluto ed un ringraziamento particolari li debbo ai colleghi Direttori SGA ed agli Assistenti Amministrativi che abbiamo l’onore e l’onore di associare e che ci hanno concesso la loro fiducia. Tra gli altri oggi scrivono la parola “fine” all’attività lavorativa anche alcuni Dirigenti (ed ex Dirigenti) dell’Anquap che voglio espressamente menzionare con un apprezzamento speciale per l’impegno profuso. Essi sono - salvo errori ed omissioni - Domenico Mazzeo, Paola Perlini, Giovanna Giorlo, Libero Di Leo, Anna Lupetti, Pietro Raucci, Tomassina Caratozzolo ed Ida Velluzzi.
Lì, 31.08.2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani