Nei mesi estivi di sospensione delle attività didattiche, che abbiamo ormai alle spalle, ed in questi primi giorni di inizio dell’a.s. 2018/2019, abbiamo dedicato la nostra attenzione ad una pluralità di argomenti che incidono significativamente sull’attività delle scuole e sul lavoro del personale che vi opera (in primis dirigenti, direttori e personale degli uffici di segreteria).
Questi i principali documenti che abbiamo prodotto e messo a disposizione:
- le nuove regole sulle relazioni sindacali dopo il Ccnl del 19/4/2018 (modulistica ed anche software in collaborazione con learnig up);
- il piano delle attività del personale Ata (in apposita check list e documento);
- l’organico del personale Ata e le procedure di immissioni in ruolo;
- le criticità riguardanti il ruolo dei Direttori Sga, tra cui la tematica della sua sostituzione (una casistica sempre più diffusa con norme del tutto inadeguate) e quella dell’indennità mensile per coloro che lavorano in due scuole;
- le direttive di massima del dirigente al direttore;
- gli adempimenti di inizio anno scolastico;
- i finanziamenti spettanti alle scuole (cassa e cedolino unico).
Accanto ai documenti abbiamo avviato e stiamo svolgendo una pluralità di corsi di formazione in vari ambiti del territorio nazionale (Umbria, Emilia Romagna, Sardegna, Sicilia, Campania, Piemonte, Calabria, Lombardia, Toscana, Basilicata, Marche ecc. ecc.).
Come si può vedere una mole rilevante di attività ed impegni, resa possibile dall’azione plurale (e collegiale) di tanti colleghi a livello nazionale e territoriale.
Li 13/09/2018
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani