Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione
Direzione Generale per il Personale Scolastico
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO
Al Ministero Economia e Finanze
Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi
Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione
Dirigente Dott. Francesco Paolo SCHIAVO
francescopaolo.schiavo@tesoro.it - dcsii.dag@pec.mef.gov.it
Al Direttore Generale dell’INPS
ufficiosegreteria.direttoregenerale@postacert.inps.gov.it
All’INPS - Direzione Centrale Entrate
C.A. Dott.ssa Maria Sandra PETROTTA e Dott.ssa Nunziatina DE NIGRIS
dc.entrate@postacert.inps.gov.it
All’INPS - Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
dc.sit@postacert.inps.gov.it
Oggetto: Denunce contributive – Accessori Fuori Sistema – Proposta.
Preg.mi Dirigenti,
L’Associazione scrivente in più occasioni, 18/07/2016, 14/09/2016, 01/06/2017, 19/10/2017 e 27/02/2018 è intervenuta sulla tematica in oggetto e ha chiesto chiarimenti considerate le diverse interpretazioni e applicazioni.
In risposta all’ultima richiesta del 27 febbraio 2018 il MEF, in data 14 marzo 2018 con nota prot. n. 0007077/2018, ha risposto che gli Istituti scolastici che erogano direttamente compensi qualificabili come redditi da lavoro dipendente utilizzando le proprie risorse finanziarie e quelle derivanti da altre istituzioni pubbliche o private, devono provvedere all’apertura di una propria posizione previdenziale, distinta da quella dell’Amministrazione sostituto d’imposta (progressivo 00001), e sono tenuti all’elaborazione, per i periodi retribuitivi in cui liquidano tali compensi, della denuncia contributiva (flusso UNIEMENS Lista PosPA).
A seguito della sopra citata nota le II.SS. hanno provveduto e stanno provvedendo alla richiesta di apertura della posizione previdenziale e alla compilazione/trasmissione di flussi UNIEMENS Lista PosPA, relativamente ai compensi accessori erogati a carico del proprio bilancio (fuori sistema), con non pochi problemi e con un oggettivo aggravio di tempo e disagio anche per le strutture territoriali competenti dell’Ente previdenziale.
La scrivente Associazione aveva già constatato che il MEF, a seguito di comunicazione da parte dell’Istituzione scolastica che ha erogato il compenso al portale SIDI in gestioni accessorie fuori sistema, trasmette le denunce contributive all’Inps ai fini del conguaglio previdenziale, quadro V1 causale 7, utilizzandole altresì per una corretta compilazione della Certificazione Unica.
Risulta, alle II.SS. che lavorano le Posizioni assicurative in “Nuova Passweb”, che, presumibilmente grazie ad interventi tecnici ed aggiornamenti di tale strumento di dialogo, il flusso relativo alle denunce trasmesse dal MEF, quadro V1 causale 7, transiti correttamente in “Nuova Passweb” ma non alimenti, altresì, l’imponibile pensionistico dell’iscritto.
Tanto premesso e considerato che:
- lo strumento “Nuova Passweb” prevede attualmente la possibilità di visualizzare le informazioni relative ai “periodi di servizio con conguaglio”;
- le Istituzioni scolastiche non possono trasmette le denunce contributive per gli anni 2011 e 2012 con la nuova posizione previdenziale (messaggio Inps n. 2387 del 13 giugno 2018);
si reitera la richiesta, già inviata in data 27 febbraio 2018, di trovare in breve tempo la risoluzione di un problema che risulta meramente tecnico, cioè quello di consentire ai flussi DMA inviati dal sostituto d’imposta MEFNoiPA, l’alimentazione della posizione assicurativa in modo completo, esaustivo e corretto.
Grati per l’attenzione e fiduciosi che la presente venga benevolmente accolta, rivolgiamo distinti saluti.
Lì, 29.05.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani