Dopo l’esito dei trasferimenti (e per l’effetto progressivo negli anni dei mancati reclutamenti e dei pensionamenti) l’anno scolastico 2019/2020 (il ventesimo in “regime” di autonomia) partirà con la scopertura di oltre 2800 posti di Direttori Sga su un organico di diritto di 7859 unità.
Oltre il 35% delle scuole che ne hanno titolo sarà priva del funzionario direttivo in posizione apicale che svolge funzioni amministrative, contabili e organizzative indispensabili al funzionamento delle scuole.
In Lombardia i posti mancanti sono addirittura 595 su 1127 (ben oltre il 50%).
Non sarà possibile, pena il rischio di un vero e proprio “collasso”, provvedere alle sostituzioni con i “pannicelli caldi” utilizzati in questi anni ed ancora vigenti nella pessima normativa di sola fonte contrattuale.
Il concorso per reclutare 2004 nuovi DSGA procede con lentezza, mentre agli Assistenti Amministrativi che negli anni hanno lodevolmente svolto le funzioni superiori (doppiamente superiori) è stato riservato un pessimo trattamento.
Chiediamo al Governo un intervento urgente - con decreto legge volto ad assicurare il regolare avvio dell’a.s. 2019/2020 - nell’ambito del quale la vicenda dei DSGA venga affrontata e avviata a soluzione.
Nel merito proponiamo di accelerare le procedure del concorso e di istituire (come secondo canale di reclutamento) graduatorie provinciali permanenti dei Direttori sga nelle quali inserire i Direttori sga facenti funzione che hanno svolto senza demerito per almeno due anni (24 mesi) il ruolo di funzionari direttivi nelle scuole e nelle istituzioni educative.
Lì, 08/07/2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani