Incredibile ma vero, nonostante le ripetute sollecitazioni i fondi per il miglioramento dell’offerta formativa (MOF) dell’a.s. 2018/2019 non sono ancora pervenuti alle scuole e queste (le scuole) non possono pagare le prestazioni aggiuntive rese dal personale docente e ATA, nonché l’indennità di direzione (quota variabile) spettante ai Direttori SGA. Ci viene il dubbio che questi fondi siano “spariti”.
Sarà il caso che gli “inquilini“ di Palazzo della Minerva (il Miur) trovino il modo di farli riapparire, anche per aiutare l’economia estiva del bel Paese. Con qualche soldo in tasca il personale delle scuole può godersi le vacanze ed aiutare, almeno un po’, il settore turistico di mare, di montagna e di campagna. Stiamo parlando di una somma complessiva di 818 milioni di euro.
Se il MOF dell’a.s. 2018/2019 è sparito, quello dell’a.s. 2019/2020 è caduto nel dimenticatoio (non solo del MIUR ma anche dei Sindacati) poiché nessuno ne parla e non risulta avviata alcuna trattativa.
Si ricorda che all’inizio dell’a.s. 2019/2020, per espressa clausola contrattuale, il Dirigente deve avviare le relazioni sindacali e le trattative per la contrattazione integrativa di istituto. Di questo passo sarà costretto a procedere al “buio”.
Come dire: di male in peggio.
Lì, 11.07.2019
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani