Come previsto dal contratto per la gestione e lo sviluppo dei servizi infrastrutturali del sistema informativo dell’istruzione stipulato con il RTI Almaviva-Fastweb, il MIUR procederà alla migrazione del servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) verso il nuovo gestore Aruba PEC S.p.A.
Il nuovo servizio prevede una serie di caratteristiche migliorative rispetto all’attuale, quali
- spazio della casella: 2 GB
- dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi): 50 MB
- numero massimo di destinatari: 500
- notifica ad un indirizzo di posta tradizionale della ricezione di una mail certificata
- presenza di elenchi di indirizzi, e regole di filtraggio per i messaggi, pre-configurati
mentre resta ferma la possibilità di consultazione della casella di posta sia via web (accesso webmail) che tramite un client opportunamente configurato (ad es. Outlook, Outlook Express, Thunderbird etc.).
Al fine di minimizzare gli impatti sull’utenza, le caselle manterranno l’attuale indirizzo di PEC e l’attuale password di accesso.
Le operazioni per la migrazione comporteranno l’indisponibilità del servizio di PEC dalle ore 14:00 di venerdì 7 febbraio 2014 fino alle ore 24:00 di sabato 8 febbraio 2014.
Non sarà possibile dunque accedere alla propria casella di posta in tale periodo.
Nella giornata di domenica 9 febbraio 2014 sarà completato lo spostamento, sulla nuova casella, di tutti i messaggi che risultavano giacenti sulla casella dismessa prima dell’inizio del fermo tecnico.
Da lunedì 10 febbraio 2014 il servizio di PEC sarà nuovamente operativo e accessibile via web al nuovo indirizzo https://webmail.pec.istruzione.it .
Per quanto riguarda l’accesso via client, è necessaria la riconfigurazione delle impostazioni del client di posta sulla propria postazione di lavoro seguendo le istruzioni indicate nel documento tecnico allegato alla presente.
Si raccomanda di prendere visione del documento allegato alla presente avente titolo “Allegato tecnico per la migrazione della PEC delle istituzioni scolastiche”.
Dalle 14:00 di venerdì 7 febbraio 2014 alle 7:00 di martedì 11 febbraio 2014, è prevista inoltre la sospensione delle funzioni applicative SIDI che utilizzano il servizio di PEC:
- Convocazioni da graduatorie di istituto Docenti
- Convocazioni da graduatorie di istituto ATA
- Registrazione anagrafe scuole non statali
- Aggiornamento anagrafe scuole non statali
- Accettazione richieste di variazione anagrafe scuole non statali
- Concorso docenti: comunicazione esito prove
- Formalizzazione rapporto di lavoro t.d. periodi brevi
- Formalizzazione Rapporto di Lavoro t.d. annuali e fino a termine
- Reset password PEC scuole.
Si raccomanda pertanto di informare il personale della scuola coinvolto nella fruizione dei servizi richiamati.
Nel caso ci fossero difficoltà e/o problemi tecnici, occorre rivolgersi esclusivamente al Service Desk del MIUR 800903080.