Il MIUR e specificatamente l’Ufficio di Gabinetto-Relazioni Sindacali ha messo in linea la procedura per la rilevazione dei dati di adesione e delle ritenute.
Meritoriamente ha accompagnato la presentazione della predetta procedura chiarendo che:
- la rilevazione potrà essere effettuata sia giornalmente che cumulativamente al termine dell’intero periodo;
- nel campo riferito alla voce “trattenuta” dovrà essere indicata la somma non erogata per le prestazioni aggiuntive non effettuate.
In merito a ciò, ferme restando le riflessioni di cui al nostro documento del 18/02/14, si forniscono quelle che, secondo noi, sono indicazioni operative per un corretto inserimento dei dati.
Riguardo alle prestazioni eccedenti il normale orario di servizio (alias lavoro straordinario), in presenza di dichiarazione di sciopero da parte del dipendente, NULLA VA SEGNALATO.
Per quanto riguarda tutte le altre attività aggiuntive da retribuire con il FIS compresa la flessibilità e gli incarichi specifici, in presenza di contrattazione d’istituto avente valore cogente, se sono stati definiti compensi forfettari questi devono essere divisi per il valore di 300 , equivalente ai dieci mesi relativi all’attività didattica e moltiplicati per i giorni di adesione allo sciopero. Il risultato è quello da inserire alla voce trattenuta effettuata intesa come da nota Ministeriale sopra citata.
Riteniamo sia questo il valore da tenere a riferimento e non 360 equivalente ai 12 mesi dell’ anno scolastico, in quanto il dettato normativo impone il pagamento di detti compensi “ entro il mese di agosto dell’anno scolastico di riferimento escludendo quindi dal conteggio il periodo estivo, periodo in cui tutto il personale è in ferie e che quindi non presta “attività aggiuntive”.
Un’unica eccezione si può verificare: se la prestazione oggetto dell’incarico ricevuto è stata alla data del 20 febbraio totalmente effettuata NULLA VA SEGNALATO.
Una particolare attenzione va riservata al personale che era od è in possesso della 1^ e/o 2^ posizione economica e che aderisce allo sciopero.
Per il personale che con la mensilità di febbraio ha subito la sospensione dell’erogazione del compenso in parola NULLA VA SEGNALATO sul SIDI e NULLA VA SEGNALATO sulla procedura SCIOPNET .
Per il personale che con la mensilità di febbraio 2014 ha continuato a percepire la posizione economica e che aderisce allo sciopero, si suggerisce di dividere l’importo mensile della posizione economica in godimento per 30, moltiplicarla per i giorni di sciopero e di inserire a SIDI il valore così trovato.
Per questa tipologia di personale, dal momento che SCIOPNET non prevede, allo stato attuale, la possibilità dell’inserimento specifico (sciopero attività aggiuntive) ma solo la possibilità di inserimento di “sciopero giornaliero” o sciopero orario”, suggeriamo di soprassedere alla relativa comunicazione onde evitare decurtazioni di stipendio non congruenti.
Lì, 27.02.2014
IL RESPONSABILE DELLE RELAZIONI SINDACALI IL PRESIDENTE
Carmelo Burgio Giorgio Germani