Carissime/i colleghe/i,
stiamo vivendo come cittadini, Funzionari e dipendenti pubblici (ed anche come dirigenti sindacali) un periodo non breve di enormi difficoltà dovute al Coronavirus.
È cambiata la vita di ciascuno di noi sotto ogni profilo e pure l’Anquap è stata costretta a rivedere e riprogrammare l’organizzazione e l’attività.
Utilizzando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione (anche personali) seguiamo costantemente l’evolversi della situazione e attraverso gli stessi mezzi (il sito in particolare) interveniamo sugli aspetti più rilevanti che interessano le scuole e prioritariamente il personale che vi lavora, perché la salute deve essere al primo posto: non sempre e non tutti sembrano aver capito questo aspetto fondamentale.
I nostri interventi sulle scuole hanno riguardato i temi delle chiusure/sospensioni, del lavoro agile, dei servizi indifferibili e servizi minimi, delle proroghe e degli adempimenti, dei provvedimenti in materia di gite e viaggi ed altro ancora, con interlocuzioni rivolte al Governo (e a chi lo presiede), al Ministro dell’Istruzione, agli Uffici di vertice del Ministero a volte anche agli Uffici Scolastici Regionali ed a singole istituzioni scolastiche.
Su aspetti di carattere generale abbiamo dialogato anche con l’Anp e Fp Cida.
Su alcuni degli argomenti citati abbiamo predisposto e messo a disposizione delle scuole anche materiali e documenti utili per le decisioni da assumere.
In questi giorni non sono mancati anche interventi specifici su singole casistiche che hanno visto direttamente coinvolti nostri associati.
Continueremo a lavorare con impegno e dedizione perché lo sentiamo come dovere e anche per dimostrare - una volta di più - il valore della nostra esperienza associativa.
Chiunque abbia situazioni da segnalare e proposte da avanzare lo faccia attraverso mail e contatti telefonici. Cercheremo di dare a tutti il nostro riscontro.
Ringrazio per la costante, umana e professionale collaborazione tutta la dirigenza Anquap (nazionale e locale) con particolare menzione per i colleghi Vice Presidenti (Sabatino, Alessandra e Marco).
Ringrazio i dipendenti della sede nazionale (Michele e Gregorio) che stanno garantendo il necessario supporto in presenza, avendo assicurato loro tutte le necessarie misure di sicurezza.
Li 16/3/2020
Il Presidente
Giorgio Germani