Al Ministro dell’Istruzione
Prof. Patrizio BIANCHI
Al Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Dott. Jacopo GRECO
e p.c. Al Dirigente dell’Ufficio IX
Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie
Dott.ssa Francesca BUSCETI
Oggetto: richiesta, motivata, proroga termini conto consuntivo e.f. 2020.
Sig. Ministro e Sig. Direttore Generale,
le segreterie scolastiche si trovano a svolgere un lavoro particolarmente impegnativo e complesso a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica che attanaglia il nostro Paese.
Tra didattica in presenza, DAD, DDI, nonché zone gialle, arancioni, arancioni scuro e rosse le scuole sono costrette ad una riorganizzazione continua dei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari. Non mancano poi gli acquisti, i monitoraggi, i nuovi finanziamenti, i protocolli COVID-19, la gestione dei casi di positività tra studenti e operatori, le quarantene, le assenze, la nomina supplenti, il lavoro agile, etc... etc… Insomma, non c’è un attimo di respiro!
Inoltre, occorre tenere in considerazione che da settembre hanno assunto servizio oltre 1.500 neo-DSGA. In Campania, Toscana e Liguria i neo-DSGA sono stati assunti rispettivamente il 1° ottobre, il 18 dicembre e il 30 dicembre 2020. In Emilia Romagna e nel Lazio si continua, invece, con i facenti funzione poiché il concorso per i DSGA non si è concluso in tempo utile in Emilia Romagna, e addirittura non si è ancora concluso nel Lazio.
I neo assunti, in pratica, sono stati letteralmente “buttati nella mischia” senza che nessuno abbia previsto per loro un percorso di tutoraggio (tranne il caso apprezzabile della Toscana) come invece avviene per i dirigenti scolastici e i docenti neo assunti.
Riteniamo che in questa fase sia prioritario supportare la didattica in presenza, la DAD e la DDI cercando di aiutare soprattutto gli alunni e le famiglie meno abbienti.
Per quanto sopra esposto chiediamo lo slittamento di tutti i termini per la predisposizione e approvazione del conto consuntivo dell’e. f. 2020 di almeno 30 giorni.
Grati per l’attenzione, rimaniamo in attesa di un cortese e celere riscontro e porgiamo i più cordiali saluti.
Lì, 08.03.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani