Al Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per le risorse umane e finanziarie
Oggetto: Rilevazione banchi monoposto e sedute standard.
Con una comunicazione del 18 Giugno 2021 la Direzione Generale per le risorse umane, finanziarie e i contratti richiede ad alcune istituzioni Scolastiche (le più fortunate) la compilazione di un breve questionario relativo alle forniture di banchi monoposto e sedute standard entro il 24 Giugno 2021.
L’ennesimo monitoraggio, ci mancava!
La rilevazione è strettamente necessaria a fornire al “Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19” informazioni utili per la gestione delle forniture suddette.
Domanda: ma il Commissario ha bisogno delle scuole per sapere quanti banchi ha distribuito alle stesse?!!
Risposta: No! Ci permettiamo un suggerimento semplice, non ce ne vogliate: è sufficiente che il Commissario si rivolga a coloro che sono stati incaricati delle consegne.
Per le scuole (più sfortunate) che non hanno ricevuto nessuna richiesta lo stesso Ministero specifica (riportiamo testualmente):
..” nel caso di mancata ricezione della e-mail entro le ore 9 di lunedì mattina 21 giugno, è necessario inviare una richiesta di assistenza al suddetto Help Desk Amministrativo Contabile indicando un indirizzo e-mail alternativo rispetto alla casella di posta elettronica dell’istituzione scolastica, per il re-invio del link per la compilazione del questionario.”
Capito perché sfortunate? Queste infatti devono, oltre a compilare la rilevazione, occuparsi anche di procurarsela.
Domanda: come hanno fatto queste scuole a sapere della rilevazione se non hanno ricevuto nemmeno la mail contenente la prima comunicazione?
Risposta: ?! Contiamo sul passaparola.
Chiediamo venia per l’ironia ma questo “modus operandis” del Ministero non fa altro che generare un continuo e a volte inutile lavoro alle segreterie scolastiche.
Distinti saluti.
Lì, 21.06.2021
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani