Nella riunione di ieri il Consiglio dei Ministri (vedi comunicato ufficiale del Governo)
ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato di 112.473 docenti per l’a.s. 2021/2022, mentre nessuna decisione è stata presa in ordine ai Direttori sga e al personale ATA: una condotta che ci permettiamo di criticare perché assolutamente ingiustificabile.
Dopo i pensionamenti e la mobilità provinciale e interprovinciale i posti vacanti e disponibili per tutto il personale ATA sono pari a 26.786 unità, di cui 2333 riguardano i Direttori sga : figura apicale di importanza strategica per l’organizzazione dei servizi generali e amministrativi.
Se ci sono i posti di lavoro effettivi per Direttori, Assistenti Amministrativi e Tecnici, Collaboratori scolastici (ed altre figure professionali nelle istituzioni educative) e se tutto questo personale e’ fondamentale per il corretto funzionamento delle scuole (sempre ma soprattutto in questo periodo di perdurante emergenza sanitaria), facciamo veramente fatica a comprendere la non decisione del Governo e l’inazione del Ministro Bianchi, che dovrebbe imporsi a tutela dell’insieme del sistema istruzione su tutto il territorio nazionale.
Facciamo appello al Ministro e al Governo nella sua interezza perché si provveda con la massima urgenza possibile ad autorizzare le assunzioni del personale ATA, nella massima quantità consentita dai vincoli di bilancio e con particolare attenzione per Dsga e Assistenti amministrativi.
Li 30/7/2021
Il Presidente
Giorgio Germani