Pubblichiamo la nota Ministeriale prot. 2367 del 23.08.21, attraverso la quale si forniscono le indicazioni per la corretta gestione e l’aggiornamento dei fascicoli degli alunni con disabilità nella partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) sul SIDI.
Ci teniamo a soffermare l'attenzione su questo passaggio:
Inoltre, l’art. 17 del D.M. n.182/2020 prevede che per l’esame della documentazione prevista possano essere effettuati accertamenti presso il competente ufficio INPS. Anche in questo caso sono stati previsti appositi servizi sulla partizione separata di ANS, a seguito di protocollo d’intesa MI-INPS, che permettono di richiedere a INPS una verifica della certificazione 104 dell’alunno, da parte della scuola.
Questo è (o potrebbe essere) un buon esempio di interoperabilità tra le Amministrazioni, questi servizi dovrebbero essere previsti con gli Enti che per qualsiasi ragione si devono rapportare con le scuole.
Ovviamente a patto che questa azione si realizzi e non rimanga, come tante altre, “lettera morta".
Ci risulta che in alcuni USR continuano a far compilare una ulteriore piattaforma per reperire i dati sugli alunni disabili incomprensibilmente, avendo a disposizione questa Anagrafe.