Ancora ritardi sulle assegnazioni di risorse alle Scuole Facciamo il punto sulla situazione (incresciosa)

DOCUMENTO

L’ANQUAP è intervenuta il 06 Giugno 2022 per richiedere al Ministero l’accredito delle risorse relativo al MOF per l’a.s. 2021/22, onde consentire alle Istituzioni Scolastiche il pagamento dei compensi accessori per le attività svolte durante l’anno scolastico dal personale Docente e ATA.

Nel documento veniva segnalata la necessità di procedere all’alimentazione dei POS nel più breve tempo possibile, evitando le esperienze degli anni scorsi, che hanno visto le risorse assegnate a fine luglio, costringendo le II.SS. a dei “tour de force” per effettuare i pagamenti entro il 31 Agosto 2022, come previsto dall’articolo 6 del CCNL 2006/09.

Le scuole, continuando a monitorale il “Piano di riparto”, hanno riscontrato l’avvenuta riassegnazione delle economie che, spesso, non ha tenuto conto delle modifiche dei capitoli, richieste dalle scuole, con le modalità descritte nell’ambito della circolare prot.21503 del 30.09.2021.

Completamente assenti le assegnazioni relative all’anno scolastico 2021/22, comunicate alle II.SS. con la nota sopra menzionata e, di conseguenza, permane ancora l’impossibilità a procedere con i pagamenti di:

  • Funzioni Strumentali
  • Incarichi Specifici
  • Fondo dell’Istituzione Scolastica
  • Valorizzazione del personale dell’Istituzione Scolastica
  • Ore eccedenti per la pratica sportiva e per la sostituzione dei colleghi assenti
  • Indennità di direzione al Direttore SGA e al sostituto

Ma il ritardo, purtroppo, non si rileva solo per le risorse relative al Miglioramento dell’Offerta Formativa. Le II.SS. sono in grande difficoltà anche in riferimento ad altri fondi che il Ministero dell’Istruzione ha formalmente assegnato, ma mai erogato. Nello specifico:

ü  Fondi Piano Estate 2021 -DM 48 (ex Legge 440/1997). Le II.SS. hanno completato le attività entro il 31 Dicembre 2021 e regolarmente rendicontato; ma ad oggi hanno ricevuto esclusivamente un acconto e rimangono in attesa del relativo saldo

ü  Fondi per l’acquisto della mascherina FFP2 destinate agli alunni e al personale in obbligo di utilizzo di tale tipologia di mascherina. Come indicato nella nota prot. 547 del 13.04.2022, le II.SS. hanno provveduto all’approvvigionamento e al perfezionamento della procedura attraverso la piattaforma SIDI. La fase successiva avrebbe previsto l’assegnazione delle risorse alle scuole…. fase mai realizzata. Questo ha comportato che gli operatori economici hanno emesso regolare fattura e che le Scuole hanno dovuto procedere al pagamento attraverso anticipazioni di cassa, onde evitare una negativa ripercussione sull’indice di tempestività dei pagamenti.

ü  Fondi PON FESR Reti Cablate e Wireless. Le II. SS. hanno completato le procedure di acquisizione di beni, realizzato le Azioni ed associato le fatture su piattaforma SIF2020; l’erogazione degli acconti va molto a rilento, costringendo, anche in questo caso ad anticipi di cassa, onde evitare di superare il termine dei 30 giorni per il pagamento.

La situazione non si presenta molto più agevole sul fronte delle nuove risorse e attività che le II.SS. avrebbero dovuto avviare nell’ambito del Piano Estate 2022 che prevedeva due linee di finanziamenti:

  • PON “per la ScuolaRealizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. Le II.SS. hanno avuto accesso alle risorse disponibili (pari a 179 milioni di euro) attraverso apposito avviso e la presentazione della candidatura con modalità “a sportello”. Le attività da realizzare in 3 fasi: 1 fase Giugno 2022 – 2 fase Luglio-Agosto 2022 – 3 Fase Settembre 2022
  • Sostegno alla relazionalità Le II.SS. potevano accedere alle risorse disponibili (pari a 2 milioni di euro) attraverso avviso emesso dalla Direzione generale dello studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico. Le attività da realizzare in 3 fasi: 1 fase Giugno 2022 – 2 fase Luglio-Agosto 2022 – 3 Fase Settembre 2022

Per il primo “filone” di finanziamento, le azioni sono state autorizzate in data 21 Giugno e, pertanto, sicuramente in ritardo per poter avviare la prima fase e le Scuole si sono immediatamente adoperate (come sempre in affanno) per poter almeno prevedere l’avvio della seconda fase nel mese di luglio… inoltrato.

In relazione al secondo “filone” di finanziamento, tutto è caduto nell’oblio e nessun avviso è stato emesso dalla Direzione Generale competenze e, pertanto, al momento non si prospetta all’orizzonte né la prima e nemmeno la seconda fase.

Tutto quanto sopra esposto mette, ancora una volta, in evidenza che a causa di ritardi “perenni” da parte del Ministero dell’Istruzione, le scuole:

a) Non riescono a liquidare i compensi al personale, nell’ambito del MOF, entro i termini previsti dalla contrattazione collettiva o, se i fondi verranno accreditati con ulteriore ritardo, provvedendovi  tra mille affanni (soprattutto a carico del DSGA)

b) Sono costrette a ricorrere ad anticipazioni di cassa per evitare il mancato rispetto dei termini di pagamento con conseguenti responsabilità nei confronti degli operatori economici e/o ripercussioni negative sull’indice di tempestività dei pagamenti

c) Non riescono ad avviare il Piano Estate 2022 entro i termini previsti dalle disposizioni ministeriali, con buona pace degli obiettivi previsti dalle azioni in esso comprese.

Si auspica un pronto intervento del Ministero affinché le erogazioni avvengano nel più breve tempo possibile.

 

Lì, 05/07/2022

 

D’intesa con il Presidente, Il vice-presidente Area Sud

Alfonsina Montefusco 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: Contributi professionali Data di creazione: 05/07/2022
Sottocategoria: Contabilità Ultima modifica: 05/07/2022 09:37:25
Permalink: Ancora ritardi sulle assegnazioni di risorse alle Scuole Facciamo il punto sulla situazione (incresciosa) Tag: Ancora ritardi sulle assegnazioni di risorse alle Scuole Facciamo il punto sulla situazione (incresciosa)
Autore: Pagina letta 1601 volte
Pagina disponibile anche nella sezione: Uffici ANQUAP -> Contabilità



  Feed RSS Stampa la pagina ...