PAGAMENTO COMPENSI ESAME DI STATO

PAGAMENTO COMPENSI ESAME DI STATO

corsi di studio di istruzione secondaria superiore

 

ASPETTI NORMATIVI E CONTABILI

(con indicazioni per l’a.s. 2021/2022) ([1])

 

1.     ESAME DI STATO – NORMATIVA

Le norme principali che regolano attualmente l’Esame di Stato sono le seguenti:

·       Legge n. 425/1997, art. 4, comma 10, Riforma degli Esami di Stato,

·       Legge n. 107/2015, Riforma sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti

·       Legge n. 234/2021, art. 1, comma 956, Legge finanziaria 2022,

·       D.Lgs n. 62/2017, art. 12 e ss., Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed Esame di Stato,

·       OM n. 65/2022 Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022,

·       OM n. 66/2022 Modalità di costituzione e di nomina delle commissioni dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2021/2022.

2.     COSTITUZIONE DELLE COMMISSIONI ([2])

Le Commissioni sono costituite negli istituti statali e paritari in ragione di una ogni due classi (eccezionalmente su una sola classe) e sono composte da:

·       n. 1 presidente esterno all’istituzione scolastica, nominato dall’Ufficio Scolastico Regionale,

·       n. 3 commissari (docenti) esterni, di discipline comuni a entrambe le classi,

Nota: per l’a.s. 2021/2022 è sospesa la presenza dei commissari esterni

 

La commissione è suddivisa in due sottocommissioni, una per classe, composte da:

·       n. 3 commissari (docenti) interni per ogni classe, individuati dai rispettivi Consigli di classe [3],

                Nota: per l’a.s. 2021/2022 è prevista la presenza di n. 6 commissari interni per ogni classe

 

·       Ulteriori docenti e/o esperti per studenti con disabilità o altre situazioni particolari (individuati dalla stessa Commissione),

uno stesso docente interno può essere individuato per entrambe le classi, o per classi di altre sottocommissioni.

 

L’abbinamento delle classi viene proposto al SIDI dal dirigente scolastico (o coordinatore negli istituti paritari) con i modelli ES-0 e ES-C. In caso di numero dispari di classi all’interno dell’istituto, è possibile l’abbinamento di due classi fra indirizzi diversi all’interno dello stesso istituto, e fra istituti viciniori all’interno della stessa provincia; il decreto di costituzione delle commissioni indica l’istituto principale (anche per i pagamenti). In caso di impossibilità a procedere all’abbinamento, in via eccezionale, l’Ufficio Scolastico Regionale provvede a costituire una commissione con una sola classe. Non è possibile l’abbinamento di classi fra istituti di province diverse.

Il presidente è individuato dall’elenco regionale dei presidenti di commissione, costituito dai dirigenti scolastici (per i quali l’istanza modello ES-1 è obbligatoria) degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, dei convitti nazionali, e degli educandati femminili; inoltre hanno facoltà di presentare istanza modello ES-1 dirigenti scolastici del primo ciclo di istruzione, e docenti in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado, anche in quiescenza da non più di tre anni (i requisiti specifici vengono indicati dall’apposita Ordinanza ministeriale).

I commissari esterni sono individuati dall’elenco regionale dei docenti che hanno presentato istanza modello ES-1 per la partecipazione all’Esame di Stato. L’Ordinanza ministeriale apposita stabilisce quali docenti hanno l’obbligo di presentare istanza, e quali ne hanno invece facoltà.

I commissari interni sono designati dai competenti consigli di classe tra i docenti appartenenti al consiglio di classe, titolari dell’insegnamento, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato e nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline.

È assicurata la presenza del commissario di italiano e del commissario della disciplina oggetto della seconda prova dell’Esame di Stato.

Nelle classi articolate su più indirizzi di studio o nelle classi nelle quali vi siano gruppi di studenti che studiano lingue straniere diverse, i commissari sono designati in modo che ciascuno degli stessi sia correlato ai diversi indirizzi o ai diversi gruppi di studenti. Qualora non sia possibile assicurare tale correlazione, si procede alla designazione di più commissari con riferimento a ciascun indirizzo o a ciascun gruppo di candidati. In tale caso, i commissari operano separatamente, per ciascun indirizzo o per ciascun gruppo di candidati.

Nel caso in cui il docente titolare di una disciplina affidata a un commissario sia assente per almeno novanta giorni e rientri in servizio dopo il 30 aprile 2022 (o non rientri in servizio), è nominato commissario il supplente che ha impartito l’insegnamento nel corso dell’anno scolastico.

I docenti con contratto part-time sono tenuti, se nominati, a prestare servizio secondo l'orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e agli stessi vengono corrisposti, per il periodo di effettiva partecipazione, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell'attività lavorativa (la modifica dell’orario di servizio deve essere comunicata tempestivamente alla RTS).

La partecipazione ai lavori delle commissioni dell’Esame di Stato rientra tra gli obblighi inerenti allo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti. Non è consentito rifiutare l’incarico o lasciarlo, salvo i casi di legittimo impedimento. Eventuali inosservanze sono suscettibili di valutazione sotto il profilo disciplinare.

 

3.     SOSTITUZIONE DI COMMISSARI ASSENTI ([4])

Il presidente assente per più di un giorno è sostituito dall’Ufficio Scolastico Regionale. I commissari esterni assenti per più di un giorno sono sostituiti dall’Ufficio Scolastico Regionale. I commissari interni assenti per più di un giorno sono sostituiti dai dirigenti/coordinatori, rispettando gli stessi criteri previsti per l’individuazione dei commissari.

Durante la correzione delle prove scritte, in caso di assenza temporanea (per un giorno) di uno dei commissari, si rende possibile il proseguimento delle operazioni d’esame, sempreché sia assicurata la presenza in commissione del presidente o del suo sostituto e almeno dei commissari della prima e della seconda prova scritta e, nel caso di organizzazione della correzione per aree disciplinari, la presenza di almeno due commissari per area.

Durante l’espletamento del colloquio, nell’ipotesi di assenza non superiore a un giorno dei commissari, sono interrotte tutte le operazioni d’esame relative al giorno stesso.

In ogni altro caso di assenza, il commissario assente è sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame.

Qualora si assenti il presidente, per un tempo non superiore a un giorno, possono effettuarsi le operazioni che non richiedono la presenza dell’intera commissione. In luogo del presidente, deve essere presente in commissione il suo sostituto.

 

4.     CALENDARIO DEGLI ESAMI ANNO 2022

15/05/2022: Documento del Consiglio di classe, che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti,

Maggio/termine delle lezioni 2022: esame preliminare di eventuali candidati esterni da parte del Consiglio di classe (o sottocommissione),

Giugno: scrutini di valutazione finale e di ammissione all’Esame di stato, con assegnazione dei crediti,

20/06/2022: riunione plenaria della Commissione,

22/06/2022: prima prova scritta sessione ordinaria,

23/06/2022: seconda prova sessione ordinaria in forma scritta, grafica, scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica (per sdoppiamento anche il 24/06),

Data definita dalla Commissione: inizio colloqui orali (anche in videoconferenza, sia per candidati che per commissari, per situazioni particolari),

06/07/2022: prima prova scritta suppletiva (per alunni assenti alla sessione ordinaria),

07/07/2022: seconda prova suppletiva (per alunni assenti alla sessione ordinaria),

Di seguito: colloquio orale prova suppletiva (per alunni assenti alla sessione ordinaria),

Settembre: sessione straordinaria (per alunni assenti alla sessione ordinaria e alla sessione suppletiva), disciplinata da apposita Ordinanza ministeriale.

 

 

5.     PAGAMENTI - DISCIPLINA NORMATIVA

La disciplina del pagamento aggiuntivo dei componenti delle commissioni dell’Esame di Stato è stata innovata con il D.I. 24/05/2007, fino «alla determinazione dei compensi in sede di contrattazione nazionale collettiva». Fino ad ora non è stato sottoscritto un CCNL che comprendesse i compensi per l’Esame di Stato, e non sono state apportate modifiche al Decreto sopra citato.

La disciplina dei compensi per la partecipazione all’Esame di Stato è specifica, si differenzia da ogni altra tipologia di compenso, e non deve essere applicata ad attività diverse.

Chiarimenti sui compensi sono stati indicati con le seguenti note:

-        Nota 7054 del 02-07-2007

-        Nota 7321 del 13-11-2012

-        Nota 4901 del 24-07-2014

-        Nota 5850 del 23-06-2015

-        Per la proroga dei contratti ai docenti a T.D. sono richiamate anche le CC.MM. n. 104 del 16-04-1999 (capo VI) e n. 159 del 22-06-1999.

 

6.     TIPOLOGIE DI COMPENSI

I compensi sono suddivisi in tre macrocategorie:

QUADRO A: compenso correlato alla funzione,

QUADRO B: compenso correlato alla distanza (in effetti è un rimborso spese di viaggio forfettario commisurato al tempo di percorrenza),

QUADRO C: compenso per esami preliminari di alunni esterni.

 

I compensi di cui ai quadri A, B, C sono onnicomprensivi e sostitutivi di ogni altro compenso e/o rimborso, e spettano per il periodo di effettivo svolgimento della funzione.

 

QUADRO A - compenso correlato alla funzione

 

I compensi correlati alla funzione sono così stabiliti:

-        Presidente: € 1.249,00 (in una commissione con due classi; è ridotto alla metà in una commissione con una classe sola),

-        Commissario esterno: € 911,00 (in una commissione con due classi; è ridotto alla metà in una commissione con una classe sola),

Nota: per l’a.s. 2021/2022 è sospesa la presenza dei commissari esterni

 

-                     Commissario interno: € 399,00 (per una classe; se opera su più classi e/o commissioni, spetta una sola quota aggiuntiva[5]),

-          Commissario sostituto del presidente: maggiorazione del 10% del compenso spettante,

-          Segretario della sottocommissione: nessun compenso,

Docente di sostegno, esperto liceo musicale, esperto esterno: nessun compenso,

Docente in sorveglianza durante le prove scritte: nessun compenso.

Classi articolate e gruppi lingua

Le classi articolate sono composte da studenti che seguono diversi indirizzi di studio; le classi con gruppi-lingua sono composte da studenti che seguono lingue straniere diverse; possono esistere anche classi composte da studenti che seguono discipline diverse. In tutti questi casi spesso le commissioni comprendono commissari interni che operano separatamente per ogni classe articolata, gruppo-lingua, e gruppo-disciplina.

A ogni docente, per ciascun indirizzo/gruppo-lingua/gruppo-disciplina, spetta il compenso proporzionato al numero di alunni esaminati, ma comunque non inferiore a 1/3 e non superiore a 2/3.

Esempi con due indirizzi/gruppi-lingua (con numeri alunni diversi):

indirizzo/gruppo lingua

n. alunni

compenso

n. alunni

compenso

Cucina

13 (>1/3, <2/3)

399/23*13 = 225,52

18 (>2/3)

399*2/3 = 266,00

Sala

10 (>1/3, <2/3)

399/23*10 = 173,48

 5 (<1/3)

399*1/3 = 133,00

TOTALE

23

399,00

23

399,00

 

Esempio con tre indirizzi/gruppi-lingua:

Indirizzo/gruppo lingua

n. alunni

Compenso

Francese

10 (>1/3, <2/3)

399/23*10  = 173,48

Tedesco

 8 (>1/3, <2/3)

399/23*8   = 138,78

Spagnolo

 5 (<1/3)

399*1/3    = 133,00

TOTALE

23

445,26

 

Gli importi sono forfettari, e spettano per la durata complessiva dei lavori della commissione.

Il compenso del Quadro A concorre integralmente a formare la base imponibile contributiva e fiscale.

In caso di partecipazione parziale ai lavori, il compenso è calcolato in proporzione al periodo svolto, rispetto al periodo complessivo di durata dei lavori della commissione.

Formula da applicare:

compenso parziale

spettante al commissario

=

   compenso intero  

gg_durata * gg_presenza

Dove:

gg_durata: periodo complessivo di durata dei lavori della commissione

gg_presenza: periodo di presenza effettiva del commissario

 

QUADRO B - compenso correlato al tempo di percorrenza

 

Il compenso correlato al tempo di percorrenza spetta a titolo di rimborso forfettario delle spese di viaggio.

È calcolato sulla base del tempo più breve di percorrenza dalla sede di servizio o residenza alla sede d’esame, individuate sulla base della distanza dalla sede d’esame (i commissari interni operano ovviamente nella sede di titolarità).

Il compenso spetta a:

-                      Presidente,

-                      Commissario esterno (non è prevista la maggiorazione per il sostituto del Presidente),

Nota: per l’a.s. 2021/2022 è sospesa la presenza dei commissari esterni

 

-                      Commissario interno (non è prevista la maggiorazione per il sostituto del Presidente),

-                      Docente di sostegno, esperto nei licei musicali, esperto esterno.

Il compenso non spetta a:

-                      Docente in sorveglianza durante le prove scritte.

Il Quadro B è suddiviso in fasce, sulla base dei tempi di percorrenza:

-                      Fascia a): nel comune o da fuori comune entro 30 minuti - € 171,00,

-                      Fascia b): da fuori comune fra 31 e 60 minuti - € 568,00,

-                      Fascia c): da fuori comune fra 61 e 100 minuti - € 908,00,

-                      Fascia d): da fuori comune oltre 100 minuti - € 2.270,00.

Il compenso spetta in eguale misura per tutte le funzioni compensate sulla base del QUADRO A, in relazione al tempo di percorrenza, e per una sola volta, indipendentemente dal numero di classi per le quali si opera nella commissione.

Il tempo di percorrenza è calcolato sulla base degli orari ufficiali dei mezzi pubblici di linea extraurbani più veloci, effettivamente utilizzabili per raggiungere la sede d’esame in tempo utile per l’espletamento dell’incarico. Se il tempo di percorrenza è diverso fra andata e ritorno, si applica quello più favorevole all’interessato.

In caso di tratte superiori a una, non vengono calcolati i tempi di trasbordo, di coincidenza, di ritardi, e attesa, e non viene conteggiato il tempo di utilizzo di mezzi di linea urbani.

Se i membri operano su una commissione con classi situate in comuni diversi, il compenso è calcolato in proporzione al periodo continuativo impiegato in ognuna delle sedi d’esame.

Formula da applicare:

compenso per la

sede principale

=

  compenso intero della fascia per la sede principale 

gg_durata * gg_sede_principale

compenso per la

sede secondaria

=

  compenso intero della fascia per la sede secondaria 

gg_durata * gg_sede_secondaria

Dove:

gg_durata: periodo complessivo di durata dei lavori della commissione

gg_sede_principale: periodo complessivo impiegato nella sede principale

gg_sede_secondaria: periodo complessivo impiegato nella sede secondaria

e poi si sommano i due compensi.

 

Il compenso del personale esperto ex art. 24 OM n. 65/2022 (docenti di sostegno o esperti esterni) spetta il compenso di € 171,00, assimilato a quello previsto per il commissario interno della fascia a) Quadro B, anche se operanti su più classi/commissioni, e anche per periodi inferiori alla durata complessiva degli esami.

Il compenso del Quadro B è esente da ritenute previdenziali e fiscali fino alla quota giornaliera di € 46,48 (calcolata in rapporto ai giorni di durata dei lavori della commissione).

Formula da applicare:

compenso imponibile

contributivo e fiscale

=

compenso spettante -

gg_durata * € 46,48

(se il risultato è superiore a 0)

Dove:

gg_durata: periodo complessivo di durata dei lavori della commissione

 

In caso di nomina di personale non in servizio o estraneo all'amministrazione vanno prese a riferimento, come sede di servizio la sede dell’Ufficio scolastico provinciale di appartenenza dell’istituzione scolastica, ovvero la sede di residenza dell'interessato.

In caso di partecipazione parziale ai lavori (tranne docenti sostegno ed esperti), il compenso è calcolato in proporzione al periodo svolto, indipendentemente dalla durata dei lavori.

Formula da applicare:

compenso parziale

spettante al commissario

=

   compenso intero 

gg_durata * gg_presenza

Dove:

gg_durata: periodo complessivo di durata dei lavori della commissione

gg_presenza: periodo di presenza effettiva del commissario

A tale compenso parziale va comunque applicata la formula, indicata più sopra, relativa all’individuazione di un eventuale imponibile contributivo e fiscale, ovviamente proporzionato al periodo di presenza effettiva.

QUADRO C - compenso per esami preliminari

Il compenso spetta per gli esami preliminari previsti per i candidati esterni (privatisti). Gli esami vengono svolti dal Consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato, o da una sottocommissione composta da almeno tre componenti.

L’importo è calcolato sulla base di € 15,00, per ciascuna materia e ciascun candidato. Il compenso massimo per singolo componente del Consiglio di Classe o sottocommissione è di € 840,00.

Il compenso del Quadro C concorre integralmente a formare la base imponibile contributiva e fiscale.

Non spetta alcun compenso ai docenti delle scuole paritarie per gli esami preliminari.

 

7.     COMMISSIONI D’ESAME DI STATO NELLE SCUOLE PARITARIE

Le commissioni delle scuole paritarie sono abbinate a un istituto statale ai fini del pagamento dei compensi.

Alle commissioni delle scuole paritarie si applicano i compensi dai Quadri A e B, come sopra esplicato. I relativi compensi sono inseriti in NoiPA alla pari dei compensi delle Commissioni delle scuole statali. Alla scuola statale di abbinamento verranno assegnati, a seguito del monitoraggio, i fondi anche per i compensi delle commissioni della scuola paritaria.

 

8.     SESSIONE SUPPLETIVA E STRAORDINARIA

Gli alunni assenti sia alla sessione ordinaria che a quella suppletiva (prevista generalmente nel mese di luglio, immediatamente dopo la sessione ordinaria), parteciperanno a una sessione straordinaria nel mese di settembre, disciplinata da una apposita Ordinanza ministeriale.

La composizione della commissione per la sessione straordinaria deve essere la stessa della sessione ordinaria di giugno.

Non è previsto alcun compenso aggiuntivo per la sessione suppletiva del mese di luglio.

Il compenso per la sessione straordinaria previsto nei quadri A e B è calcolato in proporzione alla durata della sessione ordinaria.

Es.: se la sessione ordinaria è durata 18 gg, e la sessione straordinaria è durata 7 gg, il compenso è di 7/18.

 

9.     PROROGHE AI DOCENTI A T.D.

Al docente con contratto fino al 30 giugno, nominato commissario interno, o esterno in altro istituto, spetta la proroga del contratto (correlata al numero di ore del contratto precedente) fino al giorno conclusivo della rispettiva sessione d’esame.

Al docente con contratto di supplenza temporanea svolta fino al termine delle lezioni, al posto di titolare assente per oltre 90 gg. su classe terminale (rientrato dopo il 30 aprile, o non rientrato), spetta la proroga del contratto fino allo svolgimento degli scrutini finali, e un NUOVO contratto (correlato al numero di ore del contratto precedente) limitato al periodo di durata delle operazioni dell’Esame di Stato.

 

Al docente con contratto di supplenza temporanea svolta fino al termine delle lezioni (diverso dal caso precedente), nominato commissario interno per effetto del prolungamento dell’assenza del titolare sostituito, spetta l’attribuzione di NUOVI contratti per le sole giornate degli scrutini finali, e di un NUOVO contratto (correlato al numero di ore del contratto precedente) limitato al periodo di durata delle operazioni dell’Esame di Stato.

Al docente di sostegno con contratto di supplenza temporanea svolta fino al termine delle lezioni, al posto di titolare assente per oltre 90 gg. su classe terminale (rientrato dopo il 30 aprile, o non rientrato), spetta la proroga del contratto fino allo svolgimento degli scrutini finali, e NUOVI contratti (correlati al numero di ore del contratto precedente) limitati ai soli giorni di presenza effettiva ai lavori della commissione.

Il contratto deve essere corredato della dichiarazione del presidente di commissione riguardante l'effettiva partecipazione alle operazioni d'esame (CM Tesoro n. 763 del 27-05-1997).

Casi in cui non compete la proroga contrattuale al docente supplente, ma il diritto al compenso per gli Esami di Stato (considerati come esterni):

-                      Docenti a T.D. non annuale (anche solo inclusi in graduatoria) chiamati fuori nomina a far parte di una commissione,

-                      Docenti che hanno prestato servizio con supplenza temporanea non fino al termine delle lezioni nello stesso istituto, chiamati fuori nomina a far parte di una commissione,

-                      Docenti che hanno prestato servizio con supplenza temporanea (anche fino al termine delle lezioni) e sono designati come commissari in un istituto diverso.

 

10. FINANZIAMENTI E PAGAMENTI

Il Ministero eroga il finanziamento su NoiPA per il pagamento dei compensi in due tranche:

-                     un acconto di € 4.000,00 per classe nel mese di giugno,

-                     il saldo a seguito del monitoraggio sugli oneri degli Esami di stato, pubblicato in SIDI dopo la metà di luglio,

-                     a seguito del monitoraggio, il Ministero potrebbe segnalare anomalie riscontrate dall’esame dei dati inseriti; in questo caso occorre annullare la validazione precedente del monitoraggio e inserire i dati corretti. Se si ritiene che i dati già inseriti siano comunque corretti, si consiglia di inviare una mail esplicativa all’Ufficio: Dipartimento per la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie - Ufficio IX.

 

PROCEDURA DI PAGAMENTO (SUGGERIMENTI)

-                     Far compilare all’inizio dell’attività delle Commissioni una scheda anagrafica di Presidenti e Commissari esterni,

-                     Scaricare al più presto gli orari dei mezzi pubblici di linea (treni e autolinee) e calcolare le varie combinazioni per individuare i tempi di percorrenza più brevi,

-        Alcuni docenti chiedono anticipatamente il calcolo del compenso spettante (verificare se il software prevede tale funzione),

 

-                     Il personale proveniente da fuori comune ha diritto, a richiesta, di un anticipo fino al 50% del compenso spettante,

-                     I compensi, calcolati possibilmente con un software, sono inseriti in NoiPA con le stesse procedure di inserimento dei compensi accessori pagati con cedolino unico,

-                     In caso di pagamento di commissioni di scuole paritarie, o esperti esterni, occorre verificare (anche prima dell’inizio delle operazioni d’esame) la presenza in NoiPA dei dati anagrafici; nel caso non siano presenti, occorre inserire i dati per la successiva validazione del numero di telefono e della casella di posta elettronica,

-                     Dopo il caricamento dei compensi in NoiPA, verificare l’esito del pagamento.

 

Lì, 18.07.2022

PER L’UFFICIO CONTABILITÀ – IL DIRIGENTE NAZIONALE

IL VICE PRESIDENTE

Antonio Cimino

Alfonsina Montefusco

 



[1] Nel presente contributo è indicata la disciplina generale. Le eccezioni per l’a.s. 2021/2022 sono indicate nei paragrafi specifici.

 

[2] Si raccomanda di consultare il Decreto ministeriale e l’Ordinanza ministeriale dell’anno scolastico di riferimento, che potrebbero riportare disposizioni diverse da quelle indicate nel presente contributo.

[3] v. più avanti per i casi di classi articolate o gruppi-lingua o gruppi-disciplina.

[4] Si raccomanda di consultare il Decreto ministeriale e l’Ordinanza ministeriale dell’anno scolastico di riferimento, che potrebbero riportare disposizioni diverse da quelle indicate nel presente contributo.

[5] v. ultima direttiva, dopo vari orientamenti diversi, stabilita con nota n. 5850/2015


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento Anquap


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 18/07/2022
Sottocategoria: Contabilità Ultima modifica: 19/07/2022 13:00:13
Permalink: PAGAMENTO COMPENSI ESAME DI STATO Tag: PAGAMENTO COMPENSI ESAME DI STATO
Autore: Pagina letta 41507 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...