Il personale scolastico (Direttori sga, docenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario, oltre un milione di unità) attende con urgenza la firma del Ccnl relativo al triennio 2019/2021, già ampiamente scaduto ancorché mai firmato.
La condizione del comparto istruzione e ricerca - all’interno del quale c’è la disciplina dello stato giuridico e del trattamento economico del personale delle istituzioni scolastiche ed educative - è la peggiore in assoluto poiché le trattative sono iniziate tardi (solo il 17/5/2022, per colpa di un atto di indirizzo emanato solo il 10 maggio precedente) e stenta a decollare per la scarsità delle risorse finanziarie disponibili (come comunicate dall’ARAN nell’incontro del 20/7/2022).
Negli altri comparti le trattative si sono già concluse con il seguente risultato:
- nel comparto delle funzioni centrali vi è stata la sottoscrizione definitiva del Ccnl il 9/5/2022 e il personale ha ricevuto gli arretrati e gli adeguamenti stipendiali;
- nel comparto della sanità l’ipotesi del Ccnl è stata sottoscritta il 15/6/2022;
- nel comparto delle funzioni locali l’ipotesi del Ccnl è stata sottoscritta il 4/8/2022.
In un siffatto desolante scenario - che mortifica il lavoro, l’impegno e la professionalità di quanti con vero spirito di abnegazione hanno fronteggiato la lunga stagione del Covid e ora stanno operando per realizzare le complesse misure del PNRR riguardanti l’istruzione - il Governo su proposta del Ministro Bianchi interviene su un aspetto del tutto marginale per quantità, qualità e lunga tempistica di attuazione : la qualifica di docente esperto (vedi art. 38 del DL 9/8/2022, n. 115 in GU 185 del 9/8/2022 e in vigore da oggi); un docente che pur rimanendo tale e senza ulteriori compiti si vedrà riconosciuto un assegna annuo ad personam di € 5.650,00,oltre lo stipendio in godimento, mediamente superiore all’indennità di direzione del Direttore sga.
Noi non siamo più disposti a tollerare un simile trattamento e pretendiamo che si arrivi presto e bene (con risorse finanziarie aggiuntive) alla firma del Ccnl del comparto istruzione e ricerca, con l’inserimento di precise clausole sull’area delle elevate professionalità (o qualificazioni) nella quale hanno pieno diritto di collocazione i Direttori sga; area già disciplinata nei CCNL dei comparti sopra citati.
Se non dovessimo riscontrare, a breve, iniziative volte a riprendere e concludere le trattative , ci riserviamo di intraprendere azioni sindacali di protesta nelle quali evidenziare anche le innumerevoli criticità che coinvolgono le segreterie scolastiche e segnatamente i Direttori sga e gli Assistenti amministrativi.
Li 10/08/2022.
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani