NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE PER DIRETTORI SGA E PERSONALE ATA
Lettera aperta al Presidente dell’ARAN – Dott. Antonio Naddeo
Sig. Presidente,
Le scrivo questa lettera aperta in tema di ordinamento professionale dei Direttori SGA e del Personale ATA delle scuole, poiché lo svolgimento delle trattative sta entrando compiutamente nel merito delle diverse problematiche e delle possibili soluzioni.
Nei diversi incontri che si sono già svolti in argomento, le bozze presentate dall’ARAN (14 settembre e 25 ottobre 2022) non corrispondono - a nostro avviso - alle reali esigenze di un rinnovato ordinamento professionale: coerente con la legislazione vigente, con gli atti di indirizzo emanati dal Governo (aprile 2021 e 10 maggio 2022) e con la realtà istituzionale, organizzativa e amministrativa presente nelle istituzioni scolastiche ed educative; una realtà che mette a dura prova il lavoro insostituibile degli Uffici di Segreteria e la professionalità di Direttori e Assistenti.
In argomento, l’Associazione scrivente ha portato alla Sua attenzione (e di altri Soggetti Qualificati) un articolato documento di analisi e proposte (del 24 ottobre 2022 - vedi allegato), che merita - da parte Sua – un’attenta considerazione e un’auspicabile discussione, già a partire dal prossimo incontro con i sindacati del 1° dicembre p.v.
Il documento spiega le ragioni di una proposta sostanzialmente innovativa per le scuole e perfettamente in linea con quanto già definito – in argomento - nei CCNL sottoscritti nel corrente anno per il personale degli altri tre Comparti (Funzioni Centrali, Sanità e Funzioni Locali).
Lo stesso documento dimostra e motiva il pieno diritto dei Direttori SGA di essere classificati come Funzionari Direttivi di Elevata Professionalità, con tutto ciò che ne consegue sul versante dello stato giuridico e del trattamento economico.
Il documento affronta, con proposte, anche il tema di una indispensabile evoluzione/modifica dei profili professionali degli Assistenti Amministrativi e Tecnici.
Grato per l’attenzione e disponibile per ogni utile approfondimento e confronto, Le porgo
Distinti saluti
Lì, 29.11.2022
Il PRESIDENTE
Giorgio Germani