Nella giornata di ieri si è tenuto il sesto incontro tra ARAN e Sindacati sul tema dell’ordinamento professionale dei DSGA e del personale ATA.
L’Agenzia, prima di presentare una nuova bozza sul tema, ha fornito delle precisazioni sulla valorizzazione dei Direttori sga, sull’ Area delle Elevate Qualificazioni, sull’ incarico triennale per la nuova Area, sugli Assistenti Amministrativi facenti funzione e sui profili professionali.
I Sindacati presenti alle trattative hanno presentato le loro osservazioni e proposte sugli stessi argomenti ed anche sul trattamento economico, con particolare riferimento all’indennità di direzione dei DSGA.
ARAN e Sindacati hanno convenuto di tenere un prossimo incontro il 10 gennaio 2023.
L’Anquap valuta positivamente la prosecuzione del confronto, anche per poter contare sulle risorse già esistenti (oltre 300 milioni di euro) e su quelle ulteriori che potrebbero venire dalla legge di bilancio 2023 (probabilmente 150 milioni di euro).
L’Anquap valuta insoddisfacenti le proposte sin qui avanzate e lo stato complessivo delle trattative: di conseguenza si confermano le proposte già presentate, le interlocuzioni in essere a vari livelli e la prosecuzione delle azioni di protesta sindacale e professionale dal 2 al 31 gennaio 2023.
Lì 21/12/2022
Il Presidente
Giorgio Germani