Al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie
c.a. Dott. ssa Antonella TOZZA
dgruf@postacert.istruzione.it
Oggetto: Richiesta accreditamento risorse MOF a.s. 2022/23 sui capitoli e piani gestionali del “cedolino unico”.
Preg.ma Direttrice,
ci avviciniamo alla chiusura delle attività didattiche (30 giugno p.v.) e in questo periodo le Istituzioni Scolastiche sono solite procedere al pagamento dei compensi accessori per le attività svolte e previste nei contratti integrativi di singola scuola.
I compensi destinati al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario riguardano le prestazioni aggiuntive legate ai Fondi MOF (Fondo delle Istituzioni scolastiche, funzioni strumentali del personale docente, incarichi specifici del personale ATA, ore eccedenti in sostituzione dei colleghi assenti, valorizzazione del personale scolastico, ecc. ecc.).
Purtroppo, le scuole non possono procedere ai pagamenti spettanti al personale interessato (ivi compresa l'indennità di direzione ai Direttori SGA - ed eventuali sostituti) poiché a tutt'oggi non sono stati accreditati i finanziamenti previsti dall'ipotesi di CCNI del 03/10/2022 per l'a.s.2022/2023.
L'entità dei finanziamenti in parola è stata comunicata alle istituzioni scolastiche da codesto ufficio il 04/10/2022, ma in assenza di caricamento sui singoli POS delle scuole (sistema del cedolino unico) è impossibile qualsiasi operazione.
A tutt’oggi non è stato accreditato nulla alle scuole, nemmeno sono state riassegnate le economie degli anni scolastici precedenti.
L’anno scorso l’operazione di accreditamento è avvenuta nel mese di luglio, mettendo le scuole nelle condizioni di provvedere ai pagamenti dei diversi compensi accessori, tra cui l’indennità di direzione parte variabile dei Direttori SGA e l’indennità di direzione dei loro sostituti.
Confidiamo che anche quest’anno si proceda anticipando i tempi, e a tal fine chiediamo che i finanziamenti vengano, fin da ora, assegnati alle scuole.
In questo modo si potrebbe lavorare con tempi distesi ed evitando inutili corse e in linea con una logica organizzativa e di pianificazione, più che mai necessaria.
Grato per l’attenzione, confido in un cortese e celere riscontro.
Lì, 07.06.2023
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani