Questo pomeriggio il Presidente Giorgio Germani e i Vice Presidenti dell’Anquap Sabato Simonetti e Alessandra Ferrari hanno incontrato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara.
Nel corso del confronto il Presidente Germani ha rappresentato la difficile condizione delle scuole e delle diverse categorie che vi lavorano, sulla base del documento allegato.
Il Ministro, accompagnato dal Vice Capo di Gabinetto Dott. Bernardo Maria Iannaccone, dal Direttore Generale dell'Uffiio di Gabinetto Dott. Antonio Natali, dai Capi Dipartimento Dott.ssa Carmela Palumbo e Dott. Jacopo Greco, ha preso nota degli argomenti sottoposti alla Sua attenzione e ringraziato per l’utile documentazione presentata e si è dichiarato disponibile ad ulteriori occasioni di dialogo.
Sui temi trattati vi è la disponibilità a confronti tecnici con i Capi Dipartimento e con i Direttori Generali competenti.
Il Presidente dell’Anquap ha rinnovato il ringraziamento al Ministro ed al suo staff per la disponibilità e il confronto.
Questa la sintesi delle proposte contenute nel documento ANQUAP:
Il documento per il confronto odierno con il Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara contiene brevi analisi e ben 12 proposte:
1. Una nuova disciplina per reclutare il personale ATA
2. Un nuovo regolamento per ridefinire gli organici del personale ATA
3. Emanazione bandi di concorso per DSGA
4. Definizione delle procedure per le progressioni di area previste dal Ccnl del comparto istruzione e Ricerca
5. Collocazione dei DSGA nell’area dirigenziale di istruzione e ricerca
6. Nuovo D.I. per compensi nelle attività di formazione
7. La partecipazione dei DSGA ai concorsi per Ds e Dirigente tecnico del MIM
8. Aumento di organico degli AA nelle scuole con il DSGA che opera su due scuole (incarico aggiuntivo o incarico ad interim)
9. Istruzioni operative del MIM sulla gestione degli interventi conseguenti al dimensionamento della rete scolastica
10. Iniziativa per un confronto/conferenza sullo stato di salute dell’autonomia e del decentramento amministrativo
11. Riforma degli organi collegiali per una nuova governance
12. Norme in deroga al codice dei contratti pubblici per agevolare l’attività negoziale delle scuole, anche con modifiche sostanziali al regolamento di contabilità.
lì, 17.01.2024
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
|