L’Anquap è un’Associazione professionale a valenza sindacale – costituita il 6 luglio 2001 – che opera prevalentemente nel settore istruzione e raccoglie per lo più le adesioni dei Direttori SGA e degli Assistenti Amministrativi che lavorano nelle Scuole.
Mission e obiettivi
l’Anquap tutela i valori e le esigenze professionali delle categorie che rappresenta con il fine di rafforzarne il riconoscimento professionale, economico e culturale.
Obiettivo primario dell’Anquap è quello di ottenere la qualifica di “quadro” per i Direttori sga, riconoscimento possibile solo facendo confluire gli stessi nell’area dirigenziale dell’Istruzione e della ricerca (in apposita sezione), creando così il “middle management”.
La struttura retributiva del Direttore sga e delle altre figure che confluirebbero nel “middle management”, è identica a quella del Dirigente scolastico e si rapporta alla stessa in misura non inferiore all’80%.
Il “middle management” deve costituire l’unico bacino di reclutamento dei Dirigenti scolastici.
Altri obiettivi dell’ANQUAP:
· Migliorare la struttura retributiva degli assistenti amministrativi e tecnici poiché, con l’autonomia scolastica, le attività amministrative e quelle tecniche sono state decentrate a livello di singola istituzione scolastica e devono necessariamente essere svolte da categorie di funzionari e/o impiegati di spiccata professionalità.
· Reclutare il personale amministrativo e tecnico – che deve essere presente anche nel primo ciclo – attraverso concorsi per titoli ed esami, superando l’attuale situazione di graduatorie solo per titoli.
· Istituire la figura del Coordinatore Amministrativo in ogni scuola, già prevista e mai introdotta, che sarà il naturale sostituto del DSGA nei casi di assenza e/o impedimento.
· Liberare le scuole dalla “mala-burocrazia” e dagli adempimenti ridondanti determinati anche da vincoli regolamentari che invece di ampliare le possibilità e le flessibilità, rispetto alle norme generali sulla contabilità pubblica, le hanno diminuite (si veda il recente D.I. 129/2018).
· Riformare la disciplina del controllo di regolarità amministrativa e contabile, assegnandone il compito (ex post) ad un corpo ispettivo interistituzionale.
· Superare l’assurda e dannosa distinzione tra scuole normo dimensionate e quelle sottodimensionate, portando il numero complessivo delle scuole autonome - a livello nazionale - a circa 8.000 istituzioni scolastiche con una media di 900/1000 alunni per scuola.
· Superare l’attuale sistema di “governance politica” e “governance gestionale” istituendo, ad esempi, un organismo collegiale “smart” composto da 8 unità (contro le attuali 14 o 19), con adeguata rappresentanza di soggetti esterni alle componenti scolastiche. L’attuale sistema è inadeguato e incoerente rispetto allo status di ente pubblico autonomo, con personalità giuridica, che le scuole possiedono da oltre vent’anni (dal 1° settembre 2000).
La mission e gli obiettivi di ANQUAP non hanno mai trovato il sostegno delle organizzazioni sindacali rappresentative nel comparto scuola ed oggi nel comparto istruzione e ricerca. La logica delle quantità è sempre prevalsa su quella della corretta considerazione di funzioni e responsabilità. Addirittura sembra esserci un disegno per denigrare il nostro ruolo e il nostro lavoro che si è palesato negli anni in clamorose ingiustizie che abbiamo subito:
o Ci hanno costretti alla temporizzazione, in luogo della più favorevole ricostruzione di carriera nell’inquadramento al 1° settembre 2000;
o Hanno aumento di appena euro 6,50 l’indennità di direzione quota base rispetto ad aumenti più elevati di categorie in posizione subordinata (vedi CCNL 19/04/2018);
o Hanno rifiutato l’aumento dell’indennità di direzione parte variabile, coraggiosamente proposta dal Ministero in data 31/08/2020;
o Hanno ostacolato in tutti i modi l’accesso ai fondi della valorizzazione professionale del personale scolastico inventandosi l’inesistente esclusione del Direttore sga.
Le proposte che precedono (senza pretesa di completezza ed esaustività) sono profondamente innovative e puntano a definire un ruolo delle scuole più ampio e impegnativo ed un giusto riconoscimento di funzioni e responsabilità. Per essere realizzate necessitano di un intervento legislativo sostenuto da una forte volontà politica ed adeguate risorse finanziarie.
Perché iscriversi all’Anquap
Se non vogliono rappresentarci lo faremo da soli, con il sostegno della federazione e confederazione di appartenenza (FP-CIDA e CIDA)! Per rivendicare e per raggiungere gli obiettivi della nostra categoria è necessario unirsi in un’unica Associazione, fare fronte comune e non favorire la disgregazione.
Chi si iscrive all’Anquap avrà:
· copertura assicurativa per responsabilità civile, patrimoniale, infortuni e tutela legale professionale con Benacquista Ass.ni (AIG);
· consulenza e assistenza professionale (anche attraverso quesiti on-line);
· consulenza e assistenza sindacale, ivi compreso il supporto nelle controversie individuali di lavoro e nei procedimenti disciplinari;
· partecipazione gratuita (o agevolata) ai corsi di formazione organizzati in proprio e/o in collaborazione con altri soggetti;
· contributi professionali e check list nell’area riservata del sito;
Inoltre, l’Anquap svolge la propria attività sul versante professionale, sindacale e politico – che rende pubblica – attraverso convegni, seminari e conferenze, nonché mediante la produzione di materiali dottrinali e tecnici (software compresi).
Attività
· Ricerca ed elaborazione culturale in ambito istituzionale, sindacale e professionale;
· Interlocuzione ministeriali e politiche;
· Predisposizione di documenti e proposte per le varie fasi del sistema di relazioni sindacali;
· Consulenza ed assistenza assicurativa, legale e professionale;
· Formazione ed aggiornamento istituzionale, sindacale e professionale.
ANQUAP: DSGA e Amministrativi al servizio di altri DSGA e Amministrativi!
lì, 01/12/2020
Il Presidente
Giorgio Germani