PROGETTO GOVERNATIVO DELLA GAZZETTA AMMINISTRATIVA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gazzetta Informa News del 2 dicembre 2014
Approvata l'Agenda per la semplificazione
Consiglio dei Ministri | Intervento su cinque settori strategici: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Nell'articolo le azioni, le responsabilità, le scadenze e gli obiettivi.
Via libera alla non punibilità per reati lievi
Depenalizzazione | Approvato dal Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo per la chiusura dei procedimenti con l'archiviazione o assoluzione dei soggetti che hanno commesso fatti di rilievo penale caratterizzati da una complessiva tenuità del fatto.
Centri storici, è necessario il permesso di costruire per il gazebo del ristorante sul marciapiede
Consiglio di Stato | Non basta la reiterazione della presenza del manufatto di anno in anno nella sola buona stagione. La sentenza del Consiglio di Stato del 1 dicembre 2014.
Art. 18 Statuto dei Lavoratori: i chiarimenti della Cassazione sulla Riforma Fornero
licenziamento e reintegrazione | La Suprema Corte con sentenza n. 23669/2014 indica i nuovi regimi di tutela del lavoratore illegittimamente licenziato.
Mutui prima casa: on line il modulo per richiedere la garanzia dello Stato
Ministero dell'Economia e delle Finanze | La domanda va presentata direttamente in banca. Il mutuo non deve superare l’importo di 250mila euro. Il Fondo concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo per acquisto o acquisto e ristrutturazione.
Sostegno scolastico, obbligo della scuola di osservare il piano educativo individualizzato
Diritto all'Istruzione dei disabili | Nessuna discrezionalità per le amministrazioni scolastiche. I principi stabiliti dalle Sezioni Unite della Cassazione nella sentenza n. 25011/2014.
Privacy: nuove regole per impronte digitali e firma grafometrica
Dispositivi biometrici | Un nuovo quadro unitario con semplificazioni ed accorgimenti di carattere tecnico, processuale ed organizzativi per mantenere alti i livelli di sicurezza.
Province, al via la più grande operazione di mobilità dei dipendenti
Dipartimento Affari Regionali | Il Sottosegretario agli Affari Regionali chiarisce l'intenso lavoro in atto per risolvere il problema di ricollocare il personale delle Province nello Stato, nelle Regioni e nei Comuni.
Ddl stabilità: rafforzate le misure per famiglie e imprese
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Rimodulato il bonus bebè, incrementato il finanziamento degli ammortizzatori sociali, promozione Made in Italy, contributi agli Enti Locali per l'attivazione di mutui. La dichiarazione del Ministro Padoan
Aggiudicazione provvisoria: nessuna comunicazione di avvio del procedimento di annullamento
Consiglio di Stato | L'aggiudicatario provvisorio ha solo una aspettativa alla conclusione del procedimento. La procedura di gara risulta cristallizzata soltanto con l’aggiudicazione definitiva.
Stabilizzazione e mobilità esterna, sulle controversie decide il giudice ordinario
Pubblico impiego | Nessuna giurisdizione del giudice amministrativo. La sentenza della Terza Sezione del Consiglio di Stato del 28 novembre.
Aeroporto di Roma Urbe: funzionario ENAC sottraeva somme riscosse per diritti aeroportuali ed antincendio
Corte dei Conti | Riceveva i pagamenti e ne rilasciava ricevuta, poi utilizzava una copia della stessa bolletta indicando un importo inferiore trattenendo la differenza. Condanna di Euro 245.518,34.
INPS: chiarimenti sul nuovo sistema di DURC interno
Benefici contributivi | Computo del termine per le regolarizzazioni. Mancato pagamento di sanzioni. Rinvio al mese di gennaio 2015 del riavvio delle operazioni di spedizione dei preavvisi di DURC interno negativo.
Scuola: i precari devono essere assunti
Corte di giustizia UE | Per la Corte di giustizia UE "la normativa italiana sui contratti di lavoro a tempo determinato nel settore della scuola è contraria al diritto dell’Unione".
Bollo virtuale, dal 1 gennaio 2015 il nuovo modello
Agenzia delle Entrate | Disponibile il nuovo modello del bollo virtuale che dal 1° gennaio 2015 i contribuenti dovranno utilizzare. Nell'articolo il modello e le istruzioni dell'Agenzia.
Il dipendente condannato per 'tentato' reato contro la P.A. può assumere funzioni e incarichi dirigenziali
Anticorruzione | Il regime delle inconferibilità di cui all’art. 3 del d.lgs. n. 39/2013 non si estende anche alle ipotesi di reati commessi nella forma del tentativo.
Concorsi, la Corte UE boccia i limiti di età
Corte di Giustizia Europea | È discriminatorio fissare limiti di età nell'accesso ai concorsi. Lo ha stabilito con sentenza C-416/13 la Corte di Giustizia europea, esprimendosi sulla legge del Principato delle Asturie che fissa a 30 anni l'età massima di assunzione degli agenti della polizia locale.
Pubblicato il nuovo modello per ottenere l'ISEE
Gazzetta Ufficiale | E' stato approvato il modello tipo della Dichiarazione Sostitutiva Unica a fini ISEE, dell'attestazione, nonche' delle relative istruzioni che sarà operativo dal primo gennaio 2015.
Sport: si all'arresto per invasione di campo anche a partita finita
Corte di Cassazione | Entrare sul terreno di gioco è reato anche dopo il fischio finale dell'arbitro. Il principio espresso dalla Suprema Corte nella sentenza del 17 novembre 2014 in materia di manifestazioni sportive.
Comuni e Province: on line la banca dati con spesa storica e fabbisogni standard
Ministero dell'Economia e delle Finanze | Per la prima volta in Italia, ogni cittadino ha accesso ad informazioni omogenee, utili per la valutazione delle scelte operate dagli amministratori locali e per il confronto.
E-book: IVA al 4% nell'emendamento di Franceschini
Legge di Stabilità | "Un libro è un libro indipendentemente dal suo formato" il ministro Franceschini presenta emendamento all'art.17 della legge di stabilità 2015 per l'equiparazione dell'IVA sui libri elettronici a quella dei libri cartacei.
Contabilità pubblica: i nuovi adempimenti per regioni, enti locali ed enti strumentali
Ragioneria Generale dello Stato | Nel 2015 parte ARCONET (armonizzazione contabile degli enti territoriali) ovvero il processo di riforma degli ordinamenti contabili pubblici diretto a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili.
Il grattacelo più bello del mondo è in Italia
Eccellenze Italiane | Il "Bosco Verticale" di Milano vince il premio International Highrise Award. Per i giurati è “espressione del bisogno umano di contatto con la natura”.
Trasporto merci: vietato l'uso del contante
Sblocca Italia | Con lo "Sblocca Italia" diventa effettivo il divieto di utilizzare il contante per il pagamento delle prestazioni all'interno della catena logistica degli trasporti.
COSME, il programma dell'Unione europea per le piccole medie imprese
Parlamento Europeo | 2,3 miliardi di euro destinanti alle PMI per facilitare l'accesso al credito e far ripartire la competitività.
Immigrati, ridotto a 90 giorni il trattenimento nei centri di identificazione ed espulsione
Temi della Camera dei Deputati | La procedura di espulsione dello straniero irregolare con le novità della legge europea 2013-bis (L. n. 161/2014) e tutte le tipologie dei Centri per gli immigrati.
La storia della Grande Guerra riletta dai giovani di oggi: mai più trincee
Ministero della Difesa | Indetto per studenti delle scuole di ogni ordine e grado il concorso nazionale "La storia della Grande Guerra riletta dai giovani di oggi - mai più trincee", in occasione del centenario della Prima Guerra Mondale.
Scegli il nome al bebè con il 'calcolatore'
ISTAT | L'Istituto di statistica mette a disposizione sul proprio sito il "calcolatore dei nomi per anno di nascita". Se nel 2012 lo scettro di nome più in voga lo ottiene Sofia (8.266 bambine), nel 2013 vince per distacco Francesco (10553 bimbi).
Un nuovo portale per le petizioni al parlamento europeo
Parlamento Europeo | Più facile da usare e più trasparenza ai cittadini. Il nuovo sito web riprogettato per firmare petizioni on line e seguire meglio gli sviluppi in Parlamento.
Il debito pubblico italiano è cresciuto a velocità inferiore agli Stati Uniti ed agli altri paesi UE
Ministero dell'Economia e delle Finanze | I dati pubblicati su Twitter con l’hashtag #prideandprejudice. La dinamica del debito in Italia è condizionata dalla bassa crescita e non dal rapporto tra spesa ed entrate.
Ordini e collegi professionali, controlli rinviati al 1 gennaio
Anticorruzione e Trasparenza | L'Autorità Nazionale Anticorruzione concede più tempo agli ordini ed ai collegi professionali per adempiere agli obblighi Anticorruzione, trasparenza, inconferibilitá ed incompatibilità degli incarichi.
Tutto quello che è necessario sapere per costituire una società
Consiglio Nazionale del Natoriato | Il Notariato ha lanciato il progetto "L'arancia" per venire incontro alle esigenze di chi vorrebbe fare impresa in Italia, mettendo a disposizione di tutti il suo know how per dare risposte e raccontare le esperienze di chi vuole fare impresa.
Agricoltura: come richiedere incentivi per le assunzioni
Lavoro | Dal 10 novembre è possibile richiedere gli incentivi per le aziende che assumono giovani fino ai 35 anni. Nell'articolo tutte le informazioni sulle procedure.
Come ottenere il 'bonus gas'
Autorità per l'energia | L'autorità per l'energia, il gas e il sistema idrico spiega chi ha diritto, quali sono le procedure e quanto vale il "bonus gas".
Certificazione Unica 2015: online l'aggiornamento del modello, istruzioni e specifiche tecniche
Agenzia delle Entrate | L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l'aggiornamento del modello, delle istruzioni e delle specifiche tecniche della certificazione unica 2015 per i redditi di lavoro dipendente/assimilati, di lavoro autonomo/provvigioni e diversi.
Indagine nazionale della popolazione senza fissa dimora
Povertà | Coinvolti 158 comuni italiani nello studio della popolazione homeless. L'indagine servirà a sollecitare la politica e le istituzioni finalizzando risorse finanziarie per sostenere i bisogni fondamentali dei cosiddetti "ultimi".
Demanio, avviata la raccolta delle informazioni sui costi per l'uso degli edifici delle P.A.
SPENDING REVIEW | Disponibile la nuova versione dell'applicato Iper che consentirà la creazione di una piattaforma informativa per l'individuazione di consumi ottimali attraverso il controllo e la riduzione dei costi gestionale degli immobili utilizzati dalle Amministrazioni.
Scuola, come ottenere l'indennità mensile di frequenza
Inps | L'indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, a sostegno dell'inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età.
Bancomat, commissioni ridotte per ogni operazione
Garante concorrenza e mercato | Il consorzio Bancomat, a seguito di un'istruttoria dell'Autorità, si è impegnata ad abbassare il costo delle commissioni per ogni operazione.
Invalidi civili, indennità di accompagnamento: Cos'è? A chi spetta? Come ottenerla?
Inps | L'Inps ha creato sul proprio sito istituzionale un'apposita Sezione dove viene chiarito ogni aspetto relativo alla procedura per il riconoscimento dell'indennità.
Anticorruzione: on line gli esiti delle verifiche preliminari sulle varianti in corso d'opera
Appalti pubblici | Il Presidente Cantone ha diramato le prime valutazioni sull'analisi a campione svolta sulle varianti trasmesse dalle Stazioni Appaltanti. Sotto lente soprattutto gli Enti Locali.
Acqua: approvate le tariffe per 40 milioni di italiani
Autorità per l'energia | Attivato un metodo tariffario omogeneo in tutta Italia con 4,5 mld di investimenti. 6 milioni di consumatori hanno avuto una riduzione del 10% della bolletta.
Responsabile anticorruzione: in arrivo il modello standard di relazione annuale
Piano Nazionale Anticorruzione | La relazione dovrà essere predisposta e pubblicata sul sito istituzionale di ogni amministrazione entro il 31 dicembre 2014.
Riforme: la 'pagella' della Commissione europea
Bruxelles | Pubblicato il primo rapporto sui progressi compiuti nelle riforme dall'Italia nella correzione degli squilibri macroeconomici.
Nasce il 'fondo tutela del patrimonio culturale'
MIBACT | Con un emendamento alla Legge di Stabilità è stato introdotto un fondo di 100 milioni di euro l'anno dal 2016 al 2020 per la tutela del patrimonio culturale.
Nuove materie all'esame di maturità, si comincia il 17 giugno
Ministero dell'Istruzione | Musica, Danza, Design e Scienze naturali. Sono alcune fra le materie che a giugno debutteranno alla seconda prova della Maturità a seguito della riforma delle superiori che quest'anno va a regime.
Il Garante cede gratuitamente beni mobili
Garante per la protezione dei dati personali | Pubblicato l'avviso di cessione a titolo gratuito di beni mobili presenti presso la sede del Garante. Scadenza 9 dicembre 2014.
Il ministro Lanzetta: 'Unioni dei Comuni, una scommessa sul futuro'
Dipartimento Affari Regionali | "Accelerare i processi di unione e le gestioni associate delle funzioni nei piccoli Comuni". "È in atto una radicale trasformazione del Paese. Le vecchie Province sono ormai trasformate in enti nuovi, più leggeri, al servizio dei Comuni".
Divorzio Immediato: il si della Commissione giustizia
Riforme | Un nuovo passo in avanti per semplificare e rendere più celere l'addio tra i coniugi. Ok agli emendamenti proposti al disegno di legge sul "divorzio breve”.