Nel pomeriggio di ieri il Presidente Anquap ha partecipato in diretta al programma televisivo “Dentro i fatti” andato in onda su TG COM 24.
La trasmissione, alla quale è intervenuto telefonicamente anche il Sottosegretario all’Istruzione On. Davide Faraone, ha affrontato i temi collegati al documento governativo sulla Buona Scuola, con riferimento alle imminenti decisioni del Governo su assunzioni straordinarie, alternanza scuola/lavoro, formazione in servizio ed altro ancora.
Il Presidente Anquap ha sostenuto che le assunzioni devono corrispondere a fabbisogni reali delle Scuole, che occorre una vera semplificazione dell’attività amministrativa (poco considerata) ed una più attenta definizione dei piani di razionalizzazione delle rete scolastica nei diversi territori (scuole autonome e punti di erogazione). Ha ricordato che grazie ai PON istruzione (programma 2007/2013) nelle Regioni dell’obiettivo convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) si sono svolte nei Paesi dell’Unione Europea significative esperienza di stage linguistici e di esperienza in alternanza scuola lavoro.
Ha concluso sostenendo che l’azione del Governo ha finalmente posto la Scuola al centro dell’azione politica e istituzionale, suscitando un forte interesse dell’opinione pubblica e degli organi di informazione.
Lì, 25.02.2015