Preg.mo Direttore Generale,
anche Lei dopo i Suoi colleghi di Abruzzo ed Umbria interviene sull’argomento in oggetto (vedi nota 3975 del 17 marzo 2015) sostenendo – erroneamente – che le istanze avanzate dai Direttori SGA non possono essere accolte per costante e consolidato orientamento giurisprudenziale della Corte di Appello di Ancona e della Suprema Corte di Cassazione.
Le sfugge, purtroppo, che l’orientamento giurisprudenziale richiamato riguarda contenziosi con richieste di ricostruzione di carriera dal 1° settembre 2000 e non dal 24 luglio 2003, come le “odierne istanze”.
La pronuncia della Corte dei Conti per l’Abruzzo, che Lei cita ma forse non ha letto con la dovuta attenzione e compiutezza, conosce l’esistenza della giurisprudenza in parola (facendone espressa menzione) ma la supera con riguardo all’applicazione dell’art. 142 del CCNL 24/07/2003. Ne consegue che il primo inquadramento dei Direttori SGA alla data del 1° settembre 2000 segue la regola della temporizzazione mentre il successivo – quello decorrente dal 24 luglio 2003 – impone la regola della ricostruzione.
Ciò esposto e argomentato sul piano fattuale e in punto di diritto, mi permetto ricordarLe che in tema di stato giuridico e trattamento economico del personale della scuola vi è una competenza esclusiva dei Dirigenti Scolastici (art. 14 DPR 275/99) non soggetta ad alcun controllo di codesto Ufficio.
Sono certo che i Dirigenti Scolastici – consapevoli delle loro funzioni e responsabilità – sapranno valutare correttamente le richieste loro pervenute, senza lasciarsi influenzare dal Suo intervento improprio e, come già detto, errato.
In fede
Lì, 18.03.2015
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Direzione Generale – Ufficio II - ANCONA
c.a. Dr. Andrea Ferri
direzione-marche@istruzione.ìt
drma@postacert.istruzione.it
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche delle Marche
Loro sedi
e p.c.
Al Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca
Direzione Generale per il personale scolastico
Dott.ssa Maria Maddalena Novelli – ROMA
Alle Ragionerie Territoriali dello Stato delle Province di
ANCONA rts-an.rgs@pec.mef.gov.it
ASCOLI PICENO rts-ap.rgs@pec.mef.gov.it
MACERATA rts-mc.rgs@pec.mef.gov.it
PESARO URBINO rts-pu.rgs@pec.mef.gov.it
Al Presidente dell’ANP
Prof. Giorgio Rembado - ROMA