La Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del MIUR, con comunicazione Prot. n° 0001576 del 07-05-2015, ha informato le Istituzione Scolastiche in merito all’imminente scadenza (15/09/2015) per l’adeguamento dei sistemi di firma digitale ai requisiti di sicurezza previsti dall’OCSI (Organismo per la Certificazione della Sicurezza Informatica).
Tale adeguamento deve essere effettuato ai sensi del DPCM 19/07/2012, recante “Definizione dei termini di validità delle autocertificazioni circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2003, dei termini per la sostituzione dei dispositivi automatici di firma” e al DPCM 5.2.2015 che ne ha disposto il differimento dei termini.
Dal 1° settembre 2015 le firme digitali apposte tramite dispositivi che non risultino conformi ai requisiti di sicurezza certificati dall’Organismo per la certificazione della sicurezza informatica (OCSI) non avranno alcuna validità”.
Cosa fare quindi con le firme digitali remote fornite dal MIUR e utilizzate tramite il SIDI
Nella comunicazione il MIUR fornisce una tempistica “puramente indicativa”. Si presuppone infatti che i titolari delle firme remote MIUR (DS e DSGA) potranno:
- dal mese di giugno p.v.: richiedere un nuovo certificato avente le caratteristiche tecniche previste dall’OCSI, in sostituzione di quello attuale
- dal mese di luglio p.v.: avere la disponibilità del nuovo servizio di firma, che utilizzerà il nuovo certificato digitale
In ogni caso il passaggio al nuovo sistema di firma andrà gestito entro la scadenza del 31/08/2015 data fino alla quale l’operatività della firma digitale MIUR sarà regolare.
Alla luce di questa prossima transizione la richiesta degli attuali certificati digitali tramite Polis sarà sospesa a partire da lunedì 18/05/2015 e le richieste effettuate entro tale data dovranno essere confermate presso le segreterie scolastiche entro e non oltre il 23 maggio p.v..
Il MIUR invita - giustamente - a non fare richiesta dell’attuale certificato di firma in quanto non sarà più valido con l’entrata in vigore del nuovo servizio di firma.
Istruzioni operative e date più precise saranno rese note appena disponibili.