È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 4 luglio 2013, il DPR 80 del 28 marzo 2013, contenente il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, che entra in vigore il 19 luglio p.v..
Il nuovo sistema di valutazione è costituito:
- dall’Invalsi: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione, di cui al decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286;
- dall’Indire: Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa, di cui all'articolo 19, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111;
- dal contingente ispettivo: contingente di dirigenti di seconda fascia con funzione tecnico-ispettiva, appartenenti alla dotazione organica dirigenziale del Ministero, che svolgono l'attività di valutazione nei nuclei previsti dall'articolo 6 del regolamento stesso.
Si richiama l’attenzione sull’art. 6 del Regolamento “ procedimento di valutazione “ a mezzo del quale viene definito il percorso valutativo per le Istituzioni Scolastiche, la composizione dei nuclei di valutazione esterna, le azioni di miglioramento nonché l’evidenziazione delle aree di miglioramento organizzativo e gestionale direttamente riconducibili al Dirigente Scolastico ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale.
Lì, 08.07.2013
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
IL VICE PRESIDENTE VICARIO
Carmelo Burgio