Il CRAL dell’ANQUAP dopo l’evento di Roma con l’Udienza Papale e Visita ai Musei Vaticani del mese di aprile 2014 e Arte e Scienza in Campania a novembre 2014 ha organizzato in collaborazione con il nostro sponsor HAPPYLAND VIAGGI la visita all’EXPO e alla città di Milano nei giorni 8 – 9 e 10 giugno 2015.
All’avvenimento, con spese a carico dei partecipanti ed un contributo del CRAL hanno partecipato il presidente Giorgio Germani, il vice presidente vicario e responsabile del CRAL Anquap Carlo Mura, il vice presidente Sabato Simonetti, il tesoriere Rocco Acquaro, i presidenti regionali del Veneto Antonio Cimino, del Lazio Paolo Sarro, della Puglia Luigi Frisullo, della Sardegna Loredana Pasqua, i presidenti provinciali di Latina Rita Viciconte, di Lucca Paola Pelli, di Salerno Daniela Scala, di Verona Maria Luisa Cocco, di Vicenza Flavia Zaborra di Catania Enzo Meccia e di Reggio Calabria Pina Malara oltre a diversi colleghi provenienti dalla Campania, dall’Umbria, dalla Sicilia, dal Lazio, dal Veneto, dalla Puglia, dalla Sardegna e dalla Calabria.
Lunedì 8 alle ore 20,30 il gruppo composto da poco più di 60 tra soci e loro familiari si è riunito con la responsabile di HAPPYLAND VIAGGI Rosaria presso il Ristorante “DA CECCO” al centro storico di Milano. Dopo cena una passeggiata con sosta nella bellissima piazza Garibaldi e poi, con la metropolitana, siamo rientrati all’Albergo “B&B SAN SIRO” situato di fronte all’omonimo stadio.
Martedì 9 alle nove siamo partiti dall’Hotel e dopo poche fermate con la metropolitana siamo arrivati all’EXPO che dopo 10 minuti ha aperto i suoi numerosi ingressi. In piccoli gruppi abbiamo visitato l’EXPO, durante tutta la giornata. Nella tarda serata i più stanchi hanno raggiunto il Ristorante per la cena mentre gli altri hanno preferito mangiare qualcosa in loco per poi assistere, una volta buio, allo spettacolo di acqua, luci e suoni dell’ALBERO DELLA VITA” veramente spettacolare ed emozionante.
Mercoledì 10 alle ore 9,30 abbiamo lasciato l’albergo per trovarci tutti alle 10,30 in piazza Duomo dove abbiamo incontrato la guida Marco Antonio che ci ha illustrato la storia del Duomo, poi muniti di audio guida, divisi in due gruppi, con lo stesso Marco Antonio e l’altra guida Valentina abbiamo iniziato la visita all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio e alla tomba di San Carlo Borromeo. Una volta fuori dalla Basilica, sempre accompagnati dalle guide, abbiamo visitato la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza della Scala. Alle 13,30 abbiamo raggiunto il solito ristorante e dopo un discreto pranzo ci siamo salutati per raggiungere ciascuno la propria residenza.
Conclusione: dopo l’evento di Napoli di novembre 2014 avevamo preso l’impegno di organizzare la visita al’EXPO di Milano, abbiamo mantenuto la promessa, ci siamo riusciti ed è stata una esperienza unica e bellissima. Per la buona riuscita dell’evento un grazie ad Antonella di Happyland e alle sue preziose collaboratrici, alle guide in loco Rosaria, Marco Antonio e Valentina.
Un grazie al nostro Presidente che ha promosso l’iniziativa, al nostro impiegato Michele che dalla sede nazionale ha curato l’organizzazione e a tutti i colleghi partecipanti che dal Veneto fino alla Sicilia e alla Sardegna si sono sobbarcati, ma a detta loro ne è valsa la pena, una levataccia per affrontare un lungo viaggio per partecipare a questo importante evento.
Li, 16 giugno 2015
Il Responsabile del CRAL ANQUAP