Preg.mo Direttore Generale,
esprimo apprezzamento per la puntualità completezza e chiarezza dell’intervento ministeriale contenuto nella nota di codesto ufficio prot.n. 13439 dell’11 settembre 2015, inviata alle scuole.
In questo modo (e per la prima volta a mia memoria) si mettono le Istituzioni Scolastiche nella condizione di poter svolgere fin dall’inizio dell’anno scolastico gli atti di programmazione e pianificazione più importanti nei tempi prescritti dalla normativa vigente (leggi e regolamenti). In particolare le scuole si trovano nella condizione utile per i seguenti fondamentali atti:
- approvazione del POF triennale, entro il 31 ottobre 2015;
- approvazione del programma annuale 2016, entro il 31 ottobre 2015;
- avvio delle trattative (entro il 15 settembre 2015) e stipula della contrattazione integrativa di istituto per l’anno scolastico 2015/2016.
Difficoltà potrebbero verificarsi per le scuole siciliane (865 autonomie scolastiche) poiché i fondi del funzionamento non vengono assegnati dallo Stato (la nota lo ricorda) ma dalla Regione autonoma.
Si auspica che anche in Sicilia le scuole siano destinatarie di un fondo per il funzionamento più cospicuo rispetto a quelli ordinariamente ricevuti.
Vi è, nella nota sopra citata a Sua firma, un passaggio non conforme a legge e sul quale chiedo un intervento correttivo. Il passaggio riguarda l’utilizzo del FIS (capoverso 4.1 lett. a ) ove si limita l’utilizzabilità delle ore eccedenti per sostituzione dei colleghi assenti ai soli collaboratori scolastici. Questa limitazione non è conforme a quanto statuito dall’art. 1 comma 332 della Legge 190/2014 (legge di stabilità 2015) ove si disciplina ex novo la materia delle supplenze brevi, prevedendo le ore eccedenti per tutto il personale ATA che sostituisce i colleghi assenti. Sarebbe assurdo che chi sostituisce gli Assistenti Amministrativi e Tecnici non venga retribuito per le ore eccedenti effettivamente rese.
Inoltre, la disposizione di legge citata non si limita a definire la destinazione prioritaria alle ore eccedenti del FIS ma dell’intero fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. Su questo versante l’Intesa MIUR/OO.SS. del 7 agosto 2015 non risulta conforme a legge ed in quanto tale presenta evidenti profili di nullità.
La presente nota stante il suo valore di carattere generale viene inviata per conoscenza anche al Ministro, al Capo di Gabinetto, ai Capi Dipartimento e al Direttore Generale del Personale Scolastico.
Certo dell’attenzione che vorrà riservare alla presente nota, dichiaro la disponibilità per ogni utile approfondimento e confronto e resto in attesa di un cortese riscontro.
Distinti saluti
Lì, 14.09.2015
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per le risorse umane e finanziarie
Direttore Generale: Dott. Jacopo GRECO – ROMA
e p. c. Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Sen. Stefania GIANNINI – ROMA
Al Capo di Gabinetto del MIUR
Dott. Alessandro FUSACCHIA – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Capo dipartimento - Dott.ssa Sabrina BONO – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Capo dipartimento: Dott.ssa Rosa DE PASQUALE – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA