Nei giorni 2 e 3 Ottobre 2015 si è svolto presso il Chia Laguna Resort - Domus De Maria (CA) - su iniziativa di Anquap/Fnada un Seminario residenziale di formazione rivolto a Dirigenti, Direttori, Docenti, Assistenti Amministrativi e Tecnici interessati alla riforma di cui alla recente Legge 107/2015 in attuazione della così detta “Buona Scuola”sul tema:
“IL GOVERNO E LA GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE ”
Il Seminario, tenuto da esperti relatori di caratura nazionale tra i quali il Presidente dell’Associazione Giorgio Germani, il Dirigente Nazionale A.N.P. Antonello Giannelli, l’Avv. Fabio Paladini esperto di settore ed altri Dirigenti Anquap (Ferrari, Pasqua, Simonetti, Gallo, Pala, Santini) ha registrato la presenza di circa 120 persone per ciascuna delle giornate.
Sono intervenuti, in rappresentanza del MIUR il Direttore dell’U.S.R. Sardegna Dr. Francesco Feliziani e il Dirigente dell’Ambito territoriale di Cagliari Dr. Luca Cancelliere, che hanno fornito importanti spunti al dibattito. È intervenuta anche la Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Presidi Prof.ssa Anna Maria Maullu.
I relatori hanno esposto i contenuti della Legge sottolineandone le positività sul versante del rafforzamento dell’autonomia scolastica, dell’organico potenziato dei docenti, i maggiori finanziamenti destinati alle Scuole tra cui quelli relativi all’alternanza scuola lavoro per gli alunni del secondo biennio e dell’ultimo anno degli istituti tecnici e professionali nonché dei licei.
Sono state evidenziate alcune criticità riguardanti il mancato intervento sugli Organi Collegiali, la disattenzione nei confronti del personale ATA e la permanenza di un potere delle Regioni sulla razionalizzazione della rete scolastica non sempre esercitato in raccordo con le esigenze delle Scuole e dei territori.
I relatori, in un clima di grande attenzione ed interesse, hanno presentato i materiali predisposti da vari autori per l’occasione ed hanno risposto a diverse questioni rappresentate dai corsisti.
Lì, 05.10.2015
IL DIRETTORE DEL CORSO
Carlo Mura