Risulta all’Associazione scrivente che la Direzione Generale in indirizzo ha inviato alle Istituzioni Scolastiche – via mail – la nota prot. n. 5366 del 1° agosto 2013, con la quale comunica “ che le disponibilità sul punto ordinante della spesa relative alle supplenze brevi e saltuarie già erogate sui capitoli del Cedolino Unico (1227, 1228, 1229 e 1230 piano gestionale 1 ) e non utilizzate, saranno azzerate al 31 agosto 2013”. Conseguentemente si invitano le Istituzioni Scolastiche “a voler procedere entro il 30 agosto p.v. a tutti i pagamenti corrispondenti a contratti per supplenze brevi e saltuarie stipulati fino ad agosto utilizzando, in ogni caso, la disponibilità, anche parziale, per i pagamenti necessari“.
La decisione assunta non risulta prevista da nessuna norma sostanziale e procedurale, contiene una “minaccia” priva di senso logico ed impone alle scuole un aggravio di lavoro nel caso debbano ricorrere a pagamenti parziali per insufficienti disponibilità.
Sui capitoli e sul piano gestionale indicati le Istituzioni Scolastiche hanno ricevuto per le supplenze brevi e saltuarie la dotazione spettante in base al D.M. 21/2007 e successive integrazioni sulla base dei contratti individuali di lavoro digitati al SIDI. Ne consegue che le disponibilità risultanti sui POS – salvo errori di assegnazione di codesta Direzione Generale – sono tutte ed interamente necessarie alle Istituzioni Scolastiche per il pagamento degli stipendi relativi ai contratti individuali stipulati.
In base a quanto motivatamente esposto si invita codesta Direzione Generale a ritirare la decisione assunta.
Li, 05.08.2013
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
Al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio – ROMA
c.a. Dr. Marco Ugo Filisetti - Fax 06.58.49.37.99
e p.c.
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale del Personale Scolastico
Dr. Luciano Chiappetta - ROMA