Monitoraggio legislativo 29 febbraio - 4 marzo 2016

Senato della Repubblica

 

Commissione Istruzione pubblica, beni culturali

 

Seguito dell’audizione del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca sull’implementazione delle misure de “La buona scuola”, sull’assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.

 

 

Il Ministro Giannini per quanto riguarda il concorso per dirigenti scolastici, afferma l'intenzione del Ministero di bandire quanto prima le relative procedure concorsuali tenuto conto che la legge di stabilità per il 2016 ha riattribuito al Dicastero, e non più alla Scuola nazionale dell'Amministrazione, la competenza a svolgere la selezione.

 

Passando al tema dell'alternanza scuola-lavoro, ha precisato di esser consapevole delle difficoltà sottese alla estensione di tale possibilità. Ha ricordato peraltro che per quest'anno scolastico saranno coinvolti oltre 500.000 studenti delle classi terze, mentre per le classi quarte e quinte sono stati elaborati progetti specifici tramite un finanziamento dedicato.

 

Il Ministro si è soffermata quindi sul piano straordinario di verifica della parità scolastica, comunicando l'istituzione del gruppo operativo di dirigenti tecnici che assicurerà il coordinamento delle attività ispettive. Queste ultime dovranno accertare  l'elaborazione e la pubblicazione tanto di un piano triennale dell'offerta formativa quanto del rapporto di autovalutazione, nonché il rispetto del principio di pubblicità dei bilanci e della legislazione in materia di contratti di lavoro. Dopo aver affermato che l'attività ispettiva è già iniziata, ha ricordato che essa si focalizzerà prioritariamente sulle istituzioni scolastiche di secondo grado caratterizzate da un numero di diplomati che si discosta significativamente dal numero degli iscritti alle classi iniziali, come previsto dalla suddetta legge n. 107. Saranno quindi disposte 532 visite ispettive che continueranno anche nel triennio e coinvolgeranno il primo ciclo e le scuole dell'infanzia.

 

Sul tema dell'edilizia scolastica, ha confermato la sinergia tra l'Osservatorio per l'edilizia scolastica istituito presso il Dicastero dell'istruzione e la struttura di missione operante presso la Presidenza del Consiglio, come dimostra la realizzazione dell'Anagrafe dell'edilizia scolastica. Per quanto riguarda le indagini strutturali, ha informato che è stata espletata la selezione pubblica per l'individuazione degli enti beneficiari ed è stato predisposto un sistema informativo di monitoraggio. I relativi interventi saranno finanziati con le economie derivanti dalle risorse stanziate per altre programmazioni in materia di edilizia scolastica.

 

Sul tema dell'attuazione delle deleghe previste dalla legge n. 107, dopo aver precisato che sono in corso tavoli tecnici, il Ministro ha comunicato che sul segmento "0-6 anni" è stata necessaria una preliminare ricognizione delle norme e delle problematiche esistenti, anche nell'ottica di un coordinamento con gli enti locali. Al riguardo, ha riferisceto di un tavolo di lavoro riunitosi nell'ottobre scorso con tutti i soggetti a vario titolo interessati. I punti da approfondire sono: per i nidi d'infanzia, l'individuazione dei livelli essenziali dei servizi; per le scuole dell'infanzia, la generalizzazione del servizio, anche valutando l'ampliamento orario; per le sezioni primavera, la stabilizzazione del servizio e la sua eventuale implementazione, atteso che è ancora in fase sperimentale; la qualificazione universitaria degli educatori, attraverso l'individuazione di un percorso di laurea apposito; la definizione di requisiti per la costituzione dei poli dell'infanzia. Nel precisare che per tali scopi occorrono specifiche risorse, ha reso noti i profili di attuazione della delega sull'inclusione scolastica, quali la ridefinizione del ruolo del personale docente di sostegno, l'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni, la revisione delle modalità e dei criteri di certificazione (anche alla luce dell'anomalo incremento registrato negli ultimi anni), la razionalizzazione degli organismi territoriali per il supporto all'inclusione, nonché la previsione dell'obbligo di formazione iniziale e in servizio per i dirigenti scolastici, per i docenti e per il personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA).

 

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il monitoraggio legislativo


 
Categoria: Lavori parlamentari Data di creazione: 04/03/2016
Sottocategoria: Monitoraggio legislativo Ultima modifica: 04/03/2016
Permalink: Monitoraggio legislativo 29 febbraio - 4 marzo 2016 Tag: Monitoraggio legislativo 29 febbraio - 4 marzo 2016
Autore: Pagina letta 1084 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...