Le profonde trasformazioni che hanno interessato le Istituzioni Scolastiche nell'ultimo ventennio si sono riversate sulla loro attività amministrativa ed hanno richiesto una nuova professionalità a tutto il personale di segreteria.
Il sistema di classificazione definito dal vigente CCNL del Comparto Scuola prevede i profili professionali del Direttore SGA, del Coordinatore Amministrativo e dell'Assistente Amministrativo, ma nella realtà il profilo professionale del Coordinatore Amministrativo non c'è e non è mai stato istituito dal MIUR in palese violazione di un preciso obbligo contrattuale.
Per sopperire alla mancanza del citato profilo professionale (il Coordinatore Amministrativo) - le cui funzioni sono indispensabili - si è fatto ricorso agli incarichi specifici ed alle posizioni economiche attribuite ad una parte degli Assistenti Amministrativi, con trattamenti economici inferiori a quelli previsti dal CCNL per i Coordinatori Amministrativi.
In questo modo la parte datoriale (MIUR e singole scuole) ha beneficiato dell'esercizio di fatto di mansioni superiori senza corrispondere il relativo trattamento economico.
Questa situazione di evidente danno economico per gli Assistenti Amministrativi che hanno svolto (e svolgono) di fatto le mansioni del Coordinatore Amministrativo non può essere ulteriormente tollerata e l'Anquap intende promuovere un'azione legale (con Avvocati e consulenti del lavoro di riferimento che hanno già analizzato il caso) per il riconoscimento delle differenze retributive.
Gli Assistenti Amministrativi interessati (quelli con incarico specifico o posizione economica che hanno svolto e/o svolgono mansioni di Coordinatore Amministrativo) possono rivolgersi all'Anquap per intraprendere l'azione legale di riconoscimento delle differenze retributive spettanti, compilando l'unità scheda e allegando la documentazione indicata.
Lì, 14.03.2016
IL COORDINATORE CONSULTA A.A.
|
IL RESPONSABILE DEL CONTENZIOSO
|
IL PRESIDENTE
|
Paolo Stalteri
|
Carlo Mura
|
Giorgio Germani
|