Milano, 23 marzo 2016
Alla RTS di Milano
C.a. Dott. Malatesta
rts-mi.rgs@pec.mef.gov.it
All’Usr Lombardia
C.a. Dott. Yuri Coppi
drlo@postacert.istruzione.it
All’AT Milano
C.a. Dott. Marco Bussetti
uspmi@postacert.istruzione.it
Oggetto: Informativa n. 156 - modalità trasmissione Conti consuntivi
In relazione alla informativa n. 156 del 9/03/2016 inviata da codesto Ufficio alle scuole della provincia di Milano, con la quale si definiscono le nuove modalità telematiche di invio dei conti consuntivi con relativi allegati, si ritiene che la relazione del Dsga (prevista tra i documenti da inviare al punto 10 del l'informativa) non sia documento obbligatorio da produrre.
Infatti dalla lettura dell'art. 18 comma 5 del D.I. 44/2001 si desume che il consuntivo è predisposto dal Dsga entro il 15 marzo ed è sottoposto dal Dirigente all'esame del Collegio dei Revisori dei Conti unitamente ad una dettagliata relazione che illustra l'andamento della gestione dell'istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.
Si chiede pertanto di modificare l'informativa in questione prevedendo l'eventuale relazione del Dsga, se predisposta volontariamente dallo stesso, come documento opzionale e non quindi obbligatorio da allegare al resto della modulistica prevista dalla norma a corredo del conto consuntivo.
Certo di un riscontro positivo e disponibile per eventuali confronti porgo cordiali saluti.
Il Presidente provinciale ANQUAP Milano
Sebastiano Fotia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. 39/93