Camera dei Deputati

 

Sindacato ispettivo

 

Interrogazione a risposta in commissione n. 5-08339, con proponente l’on Milena Santerini (DES-AC) in cui si chiede di sapere quali iniziative il Ministro interrogato intenda intraprendere per tenere fede agli impegni assunti nei confronti dei dirigenti scolastici con l'approvazione della legge n. 107 del 2015, al fine di garantire l'atteso ripristino delle relative retribuzioni, attraverso le risorse del fondo unico nazionale 2015/2016.

 

Interrogazione a risposta in commissione n. 5-08341, con prima firmataria l’on Maria Cascia (PD), in cui si chiede di sapere quali iniziative di competenza, siano in corso per una corretta applicazione del comma 110 dell'articolo 1 della legge n. 107 del 2015 che stabilisce che i soli docenti abilitati possano accedere alle procedure concorsuali al fine di tutelare la professionalità degli insegnanti stessi e gli studenti che hanno diritto a docenti qualificati e preparati.

 

Interrogazione a risposta in commissione n. 5-08342, con prima firmataria l’on. Annalisa Pannerini (SEL), in cui si chiede al Governo se non ritenga, di fronte all'evidenza di un concorso il cui meccanismo di reclutamento, ad avviso degli interroganti non poggia su basi razionali né tanto meno opportune, di dover assumere un atto grande di responsabilità annullando il concorso ed avviando un piano straordinario di assunzioni, attuato, in primis, grazie allo scorrimento di tutte le graduatorie permanenti, il solo capace di contrastare il fenomeno del precariato storico nella scuola e di evitarne la sua ricostituzione.

 

Interrogazione a risposta scritta n. 4-12756, con firmatario l’on. Simone Valiante (PD), in cui si chiede di sapere quali tempestive iniziative, nell'ambito delle proprie competenze, il Ministro interrogato intenda intraprendere, al fine di tutelare la posizione di tutti i docenti in possesso del diploma magistrale abilitante, conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002, per il loro inserimento nella terza fascia delle graduatorie ad esaurimento ed il riconoscimento del conseguente diritto all'immissione in ruolo, superando la discriminazione in essere.

 

Senato della Repubblica

 

Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, A.S. 2299.

 

Iniziativa

 

Governativa

Iter

Assegnato alla Commissione Istruzione pubblica, beni culturali

Relatore                Senatrice Francesca Puglisi (PD)

Lavori parlamentari: la commissione ha avviato l’esame. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a giovedì 14 aprile, alle ore 12.

 

Contenuto:

Il decreto-legge introduce alcune misure necessarie ed urgenti in settori di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. In particolare:

1) proroga del programma «Scuole belle». La norma si rende necessaria per poter prorogare il programma «Scuole Belle» nel periodo dal 1º aprile 2016 al 30 novembre 2016 e per rifinalizzare le risorse finanziarie necessarie del bilancio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

2) stabilizzazione della Scuola sperimentale di dottorato internazionale «Gran Sasso Science Institute» (GSSI). È necessario un provvedimento legislativo altrimenti, alla data del 31 marzo 2016, la Scuola non potrebbe più continuare a svolgere le attività, già avviate durante la fase sperimentale, per la mancanza degli idonei finanziamenti e, in particolare, delle risorse relative al triennio 2016-2018 di cui alla delibera CIPE n. 76/2015. La cessazione delle attività vanificherebbe gli importanti risultati ottenuti per la ricostituzione e il rafforzamento delle capacità del sistema didattico, scientifico e produttivo nei territori terremotati dell'Abruzzo. L'intervento normativo è altresì necessario in quanto costituisce il «provvedimento legislativo», previsto dall'articolo 31-bis del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, quale atto idoneo a stabilizzare la Scuola all'esito del triennio di sperimentazione, previo reperimento di idonea copertura finanziaria.

 

Sindacato ispettivo

Mozione n. 1-00555 p. a., con primo firmatario il sen. D’Ambrosio Lettieri (CoR) in cui si impegna il Governo a impegna il Governo:

1) a valutare, promuovere e sostenere ogni iniziativa utile ad un'appropriata gestione del diabete a scuola, garantendo la continuità terapeutica in orario scolastico e la somministrazione dei farmaci;

2) a procedere quanto prima all'assunzione dell'atto definitivo delle "Linea guida per la somministrazione dei farmaci a scuola" onde consentire il recepimento e l'attuazione delle stesse in via definitiva da parte di tutte le Regioni;

3) a consentire, secondo quanto previsto dall'articolo 4 del citato decreto direttoriale 11 settembre 2012, n. 14, che il Comitato paritetico nazionale per le malattie croniche e la somministrazione dei farmaci vigili sull'attuazione del documento di indirizzo da parte delle Regioni e sul successivo monitoraggio finalizzato alla valutazione dei risultati ottenuti e delle eventuali criticità emerse.

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il monitoraggio legislativo


 
Categoria: Lavori parlamentari Data di creazione: 08/04/2016
Sottocategoria: Monitoraggio legislativo Ultima modifica: 08/04/2016
Permalink: Monitoraggio legislativo 4 - 8 aprile 2016 Tag: Monitoraggio legislativo 4 - 8 aprile 2016
Autore: Pagina letta 1229 volte

  Feed RSS Stampa la pagina ...