Prot. n. 28 Paternò lì, 14 aprile 2016
All’Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale
dott. Bruno Marziano – PALERMO
segreteria@brunomarziano.it
bmarziano@ars.sicilia.it
e pp. cc. Al Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione,
Università e Ricerca – Palazzo della Minerva - ROMA
on. Davide Faraone
segreteria.faraone@istruzione.it
Al Direttore Generale dell’USR per la Sicilia
dott.ssa Luisa Altomonte – PALERMO
marialuisa.altomonte@istruzione.it
direzione-sicilia@istruzione.it
Al Dirigente Generale dell’ Ass,to Reg,le I e F/P
dott. Gianni Slvia – Palermo
dirigente.formistr@regione.sicilia.it
Al Presidente della V Commissione Cultura, Formazione e Lavoro
avv. Marcello Greco – PALERMO
m.greco@ars.sicilia.iy
Al presidente nazionale Anquap
Giorgio Germani – Attigliano (TR)
anquap@anquap.it
Agli Organi di Stampa
Loro e-mail
Oggetto: richiesta differimento termini per l’approvazione del conto consuntivo - Esercizio Finanziario 2015 - da parte del Consiglio di Circolo/Istituto delle Istituzioni scolastiche della Regione Sicilia.
Signor Assessore, nonostante la scadenza del 30 aprile 2016 è prossima per l’approvazione da parte degli OO.CC. del conto consuntivo per l’’Es. 2015, parecchie scuole della Regione Sicilia non sarebbero nelle condizioni di ottemperare a tale adempimento per l’assenza dei Revisori dei Conti, ancora da designare, di competenza di codesto Assessorato.
Considerato, che il Regolamento in vigore, relativo alle “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche”, adottato con D.A, n. 895/20011, stabilisce all’art. 18 comma 5, che “il conto consuntivo corredato della relazione dei revisori dei conti, è sottoposto, entro il 30 aprile all’approvazione del Consiglio di Istituto” e tenuto conto che la recente legge finanziaria, la n. 3 approvata il 17 marzo u.s. dall’ARS, all’art. 18 modifica il Revisorato nelle scuole, sia per quanto riguarda la rappresentanza (passando da tre a due i componenti ) e sia per quanto attiene la loro permanenza (passa da quattro a tre anni, prorogabile una solo volta ), con la presente l’Aqnpap Sicilia ritiene necessario prorogare i termini previsti dall’art. 18 del D.A n, 895/2001 al fine di assicurare, in quelle scuole prive di revisori dei conti designati dal MIUR e da codesto Ass,.to Reg,le alla P.I.,. un adeguato intervallo di tempo in modo da effettuare congiuntamente le verifiche contabili previste dal Regolamento di Contabilità in vigore.
Certo dell’attenzione che la S.V.. vorrà riservare alla presente nota, aspettando fiduciosi un pronto intervento, porgo distinti saluti.
IL PRESIDENTE
Domenico Mazzeo