Monitoraggio legislativo 2 - 6 maggio 2016

Camera dei Deputati

 

Commissione Cultura

Indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia.

 

Audizione del dott. Alessandro Carettoni, Dirigente della III divisione della Direzione Clima ed Energia del Ministero dell’Ambiente.

 

In allegato la memoria depositata


 

 

 

 

 

 

 

Senato della Repubblica

 

 

Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, A.S. 2299.

 

Iniziativa

 

Governativa

Iter

Assegnato alla Commissione Istruzione pubblica, beni culturali

Relatore                Senatrice Francesca Puglisi (PD)

Lavori parlamentari: la commissione ha proseguito l’esame.

 

Contenuto:

Il decreto-legge introduce alcune misure necessarie ed urgenti in settori di competenza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca. In particolare:

1) proroga del programma «Scuole belle». La norma si rende necessaria per poter prorogare il programma «Scuole Belle» nel periodo dal 1º aprile 2016 al 30 novembre 2016 e per rifinalizzare le risorse finanziarie necessarie del bilancio del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca;

2) stabilizzazione della Scuola sperimentale di dottorato internazionale «Gran Sasso Science Institute» (GSSI). È necessario un provvedimento legislativo altrimenti, alla data del 31 marzo 2016, la Scuola non potrebbe più continuare a svolgere le attività, già avviate durante la fase sperimentale, per la mancanza degli idonei finanziamenti e, in particolare, delle risorse relative al triennio 2016-2018 di cui alla delibera CIPE n. 76/2015. La cessazione delle attività vanificherebbe gli importanti risultati ottenuti per la ricostituzione e il rafforzamento delle capacità del sistema didattico, scientifico e produttivo nei territori terremotati dell'Abruzzo. L'intervento normativo è altresì necessario in quanto costituisce il «provvedimento legislativo», previsto dall'articolo 31-bis del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35, quale atto idoneo a stabilizzare la Scuola all'esito del triennio di sperimentazione, previo reperimento di idonea copertura finanziaria.

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il monitoraggio legislativo
   Documento allegato ... QUI la scheda Fondo Kyoto


 
Categoria: Lavori parlamentari Data di creazione: 06/05/2016
Sottocategoria: Monitoraggio legislativo Ultima modifica: 06/05/2016
Permalink: Monitoraggio legislativo 2 - 6 maggio 2016 Tag: Monitoraggio legislativo 2 - 6 maggio 2016
Autore: Pagina letta 1044 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...