(Tutto in casa, mentre Viale Trastevere se ne lava le mani)
COMUNICATO
A distanza di dieci mesi dall'entrata in vigore della L.107/2015 (la Buona Scuola), la competente Direzione Generale del MIUR dirama in data odierna un AVVISO con il quale comunica di aver messo a punto un progetto informatico di Help desk amministrativo-contabile destinato alle istituzioni scolastiche, in attuazione dell'art. 1 comma 142 della legge citata.
Il progetto prevede una fase sperimentale che vede direttamente coinvolte le istituzioni scolastiche che si candideranno alla sperimentazione medesima.
Prevedere il coinvolgimento delle scuole nella fase di formulazione dei quesiti è un fatto scontato, poiché il servizio che la legge impone di attivare è a loro rivolto.
Prevedere che siano altre scuole a fornire le risposte e le soluzioni rappresenta una evidente anomalia, poiché la legge prescrive un canale permanente di comunicazione tra le scuole e i competenti uffici ministeriali.
Con quale "autorevolezza" le scuole rispondono alle scuole, sulla base di quale comprovata esperienza e conoscenza del quesito trattato e di accertata professionalità dell'organo che risponde, salvo che non si pensi a risposte "anonime"?
Escludere nella fase sperimentale l'intervento diretto dei competenti uffici ministeriali è un atteggiamento incomprensibile che richiama antiche pratiche "pilatesche".
In tempi difficili di applicazione di normative complesse (vedi il nuovo codice dei contratti di cui al D. Lgs. 50/2016, sul quale il MIUR non si è pronunciato nonostante formali solleciti), non si può essere così superficiali e approssimativi.
Lì, 16.05.2016
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
……………………………………………
QUI l’AVVISO del MIUR
Si comunica che, ai sensi dell’art. 1, comma 142 della legge 13 luglio 2015, n. 107, la Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie - Uff. IX ha messo a punto un progetto informatico di help desk amministrativo-contabile, volto a fornire soluzioni a problematiche amministrative e contabili poste dalle Istituzioni scolastiche.
Nelle prossime settimane si intende avviare la sperimentazione della piattaforma realizzata con tale progetto, mediante il coinvolgimento dinamico di alcune scuole, che verranno divise in due gruppi: il primo dovrà richiedere assistenza nell’apposita area dell’Help Desk, formulando quesiti su problematiche riscontrate nei processi dell’area contabile; il secondo gruppo dovrà fornire le risposte e le soluzioni alle domande e alle richieste poste.
A tal fine, si invitano le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare fattivamente alla fase di sperimentazione, a voler comunicare la propria candidatura, corredata dell’identificativo dell’utenza SIDI per la profilatura sul Sistema, inviando un’e-mail di conferma all’Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (dgruf.ufficio9@istruzione.it), entro la data del 19 maggio 2016, riportando nell’oggetto del messaggio “Sperimentazione Help Desk Amministrativo- Contabile Istituzioni scolastiche”.