Al Direttore Generale dell’USR TOSCANA
Dott. Domenico Petruzzo - FIRENZE
OGGETTO: richiesta posizione USR Toscana su proroga contratti del personale ATA impegnato con contratto in scadenza al 30/06/2016.
Gentile Dott. Petruzzo,
La ringrazio per aver delegato il Dott. Bacaloni a presenziare al seminario FNADA svoltosi a Firenze il 24 maggio.
Le scrivo in qualità di neo presidente regionale ANQUAP, subentrata al Sig. Mario Bandoli il 19 aprile scorso, per chiederle notizie sui provvedimenti che l’ USR Toscana intende adottare circa l’autorizzazione delle proroghe dei contratti stipulati su posti vacanti e disponibili sino al 30/06/16, concernenti il personale ATA.
Le rappresento che:
- In molte scuole e in particolare in molte segreterie il personale è composto quasi esclusivamente da supplenti sino al 30/06,
- il personale a tempo indeterminato in molti casi usufruisce di part time (anche ciclico, nei mesi estivi),
- anche nei mesi estivi il personale a tempo indeterminato potrà non essere presente per le assenze tutelate da legge (104, maternità/paternità, malattia).
Per quanto sopra descritto sarà quasi impossibile:
- garantire il normale funzionamento delle istituzioni scolastiche, obiettivo che come associazione professionale è da noi perseguito e auspicato;
- garantire condizioni di lavoro al personale ATA a tempo indeterminato che consentano di usufruire delle ferie estive nei termini di legge.
Pertanto, si sollecitano disposizioni da parte di codesto Ufficio in merito alle autorizzazioni delle proroghe dei contratti fino al 31/08/16 al personale precario ATA che è stato nominato fino al 30/06, nonostante il posto fosse in organico di diritto vacante e disponibile alla data del 31/12/2015. Contratti che sono stati disposti in applicazione della nota MIUR Prot. n. 27715 del 28/08/2015; nota che è in contrasto sia con la Legge 124/99 che con il Regolamento sulle supplenze ATA (D.M. 430/2000).
Auspico una soluzione positiva e Le porgo distinti saluti.
Lì, 26.05.2016
Anna Lupetti
Presidente regionale Anquap Toscana