(Germani confermato Presidente, eletti gli organi sociali e aggiornato lo Statuto)
COMUNICATO
Il 5° Congresso Nazionale dell'Anquap (Paestum/Capaccio 3 e 4 giugno u.s.) si è svolto e concluso come da programma confermando alla Presidenza nazionale Giorgio Germani, aggiornando lo Statuto (vedi allegato) e rinnovando gli organi sociali (vedi allegato).
Al Congresso sono intervenuti i Presidenti regionali, i Presidenti provinciali e i delegati eletti nelle Assemblee e nei Consigli Regionali, che si sono svolti in tutta Italia da fine gennaio ai primi di maggio dell'anno corrente.
Sono stati presenti anche numerosi ospiti tra cui il Presidente CIDA (Ambrogioni) e il Presidente FP CIDA (Rembado) con interventi di merito apprezzati e condivisi.
L'assise congressuale è stata preceduta, nella mattinata del 3 giugno 2016, da un importante confronto seminariale - introdotto da Alfonsina Montefusco e coordinato dal giornalista Stefano Feltri - su riforma della Costituzione, Buona Scuola e riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche.
Al seminario - seguito con interesse e attenzione da una nutrita platea - sono intervenuti: il costituzionalista Michele Ainis, il Consigliere ministeriale (MIUR) Luciano Chiappetta, i parlamentari Elena Centemero (Forza Italia) e Michela Montevecchi (M5S) ed il Presidente Anquap Giorgio Germani.
Nel merito il Congresso ha approvato la relazione del Presidente Germani, il suo intervento introduttivo al Seminario mattutino ed un importante documento preparato per l'occasione e scritto a più mani (e teste) dal titolo "Le professionalità amministrative (Direttori e Assistenti) nelle scuole".
L'Assemblea congressuale, approvando le relazioni del Presidente, si è ufficialmente pronunziata a favore delle riforme: quella costituzionale, della Buona scuola e delle amministrazioni pubbliche, seppure con alcuni distinguo e sottolineature di criticità (da superare) e di dimenticanze (da colmare).
Lì, 06.06.2016