Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
c.a. Capo dipartimento - Dott.ssa Sabrina BONO – ROMA
Oggetto: monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola/lavoro – a.s. 2015/2016. Possibilità interscambio automatico dei dati.
Preg.mo Capo Dipartimento,
diversi Istituti superiori, considerato il gravoso impegno nella gestione dei nuovi obblighi legati all’Alternanza Scuola Lavoro per tutti gli alunni, si sono dotati, non senza oneri, di piattaforme software per la gestione dei percorsi, con anagrafiche degli alunni, delle aziende, dei tutor scolastici e aziendali, contenenti basi dati dei progetti, dei percorsi, dei diari, delle attività, delle competenze acquisite etc… etc… .
La Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del MIUR, lo scorso 15 luglio ha inviato la nota prot. n. 2141 sull’argomento in oggetto (a Sua firma) in cui si richiede di inserire manualmente a SIDI i seguenti dati:
- “Percorsi di alternanza scuola lavoro”: la scuola deve inserire i dati generali relativi ad ogni specifico percorso attivato, quali: descrizione del percorso, tipologia (Alternanza scuola lavoro o Impresa Formativa Simulata), durata, data inizio e fine, ore in aula e ore presso struttura, tipologia dei fonti di finanziamento, strutture associate.
- “Gestione Sedi”: la scuola deve censire le sedi/strutture presso le quali sono erogati i percorsi di alternanza scuola lavoro, indicando le informazioni delle aziende con le quali ha stipulato le convenzioni per l’alternanza scuola lavoro e le relative sedi/strutture. Per facilitare il lavoro delle scuole quest’anno è prevista la visualizzazione delle sedi/strutture già censite nell’anno precedente con possibilità di conferma. Le attività 1 e 2 sono propedeutiche e funzionali per la fase successiva.
- “Alunni in Alternanza Scuola Lavoro”: la scuola associa i percorsi precedentemente definiti al singolo alunno o a gruppi di alunni della classe.
Risulta all’Associazione scrivente che un’Azienda di primaria importanza nel settore, produttrice di specifico software sull’argomento, avrebbe chiesto al MIUR una matrice dati con cui sia possibile l’interscambio automatico dei dati senza che gli operatori coinvolti debbano rimettersi a digitare a SIDI tutto manualmente.
A tutt’oggi il MIUR non avrebbe risposto.
Ci chiediamo:
- la norma non obbliga all’interoperabilità tra sistemi?
- qualora si abbia bisogno di dati ai soli fini statistici, non sarebbe normale pubblicare matrici per lo scambio automatico?
- può il MIUR per un semplice monitoraggio statistico, obbligare gli istituti ad ore e ore di lavoro degli operatori, già carenti e straimpegnati, per digitare dati che sono già strutturati e disponibili in linea?
Certo dell’attenzione che vorrà riservare alla presente confido in una soluzione del problema.
Distinti saluti
Lì, 28.07.2016
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani