Al Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
On.le Maria Anna Madia
Palazzo Vidoni – ROMA
Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
On.le Stefania Giannini
Palazzo della Minerva – ROMA
Oggetto: scuola, immissioni in ruolo del personale ATA e concorso per Direttori SGA. Urge intervenire.
On.li Ministri Marianna Madia e Stefania Giannini,
in una recente nota inviata al vertice politico del MIUR, al Capo di Gabinetto e ai Dirigenti dello stesso dicastero (nota del 18 luglio u.s. che ad ogni buon fine si allega), si segnalava l'urgenza delle immissioni in ruolo del personale ATA e l'emanazione di bandi di concorso (interni ed esterni) per il reclutamento della categoria apicale dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (oltre 1.200 i posti vacanti - su ottomila - per una posizione assolutamente indispensabile al funzionamento amministrativo, contabile e organizzativo delle scuole).
Il tempo scorre, l'apertura dell'anno scolastico 2016/2017 si avvicina e sarebbe "colpevole" non dar corso ad atti dovuti e utili per un servizio pubblico essenziale quale è quello dell'istruzione.
Nel recente confronto del 26 luglio u.s. a Palazzo Vidoni con le Confederazioni sindacali rappresentative nel pubblico impiego, il Ministro Madia con apprezzato acume istituzionale e politico ha sottolineato come sia necessario procedere al reclutamento secondo i fabbisogni reali delle amministrazioni, ricordando che le procedure di autorizzazione per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro sono state di recente semplificate e accelerate.
Convinto che il Governo nella sua collegialità e i Ministri singolarmente competenti saranno coerenti con la corretta impostazione politica che hanno definito, auspico provvedimenti urgenti (prima dell’inizio dell’anno scolastico 2016/2017) per procedere alle immissioni in ruolo necessarie (e possibili) e per l'emanazione degli indicati bandi di concorso per i Direttori SGA.
Con i più distinti saluti.
Lì, 03.08.2016
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani