Le scuole durante tutto l’anno scolastico ed in particolare nel periodo compreso tra luglio e ottobre, ricevono centinaia di MAD per il conferimento di nomine a seguito di graduatorie esaurite.
Queste domande - spesso - non riportano i dati essenziali (classe di concorso, titoli di studio posseduti, oggetto della mail insufficiente, ecc,) e vengono inviate a tutte le scuole, anche a quelle dove magari quella classe di concorso non è presente.
Come si può verificare dall’immagine che segue, desunta dalle statistiche di protocollazione informatica di una scuola di un nostro associato, le MAD sono in testa alle classifiche di protocollazione e fanno perdere un sacco di tempo agli operatori delle segreterie.
Questi numeri vanno moltiplicati per tutte le scuole per fare capire quante domande analizzate e protocollate ci sono in totale.
Soluzione proposta:
si propone di istituire un data base unico a livello ministeriale (disponibile sul SIDI) dove gli interessati, in modalità self-service, potranno registrarsi ed inserire la domanda di messa a disposizione.
L’aspirante potrà selezionare le zone geografiche per le quali è disponibile ad accettare chiamate (vedi esempio):
nonché inserire i dati obbligatori quali:
· Dati anagrafici completi di PEO ed eventuale PEC ed atri recapiti
· Classe/Classi di concorso o profili ATA per i quali si presenta la domanda (selezionati dalla base dati)
· Curriculum Vitae (che potrà essere costantemente aggiornato)
· Ecc.
In questo modo le scuole, solo quando ne avranno la necessità, potranno consultare l’elenco del personale che avrà fatto domanda per la zona geografica di competenza e con i titoli congruenti per insegnare nella classe di concorso specifica e/o per l’accesso ai vari profili del personale ATA.
Risparmio stimato (in ore uomo):
Analisi della domanda e protocollazione
|
5 min.
|
Tempo medio annuo per scuola
|
5 min. x 1.000 MAD = 5.000 min. =
83,33 ore
|
Totale scuole (8.281) x 83,33
|
690.055,73 ore uomo risparmiate
|
Lì, 01.09.2016
IL VICE PRESIDENTE
Marco Santini
|
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
|
La presente proposta viene inviata al Ministro Giannini, al Capo di Gabinetto, ai Capi Dipartimento e al Direttore Generale del Personale Scolastico del MIUR.