Sul sito del MIUR, cliccando sul banner si accede alla sezione relativa, dove da tempo ormai si legge testualmente:
“Da oggi le famiglie possono pagare online - tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.
Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.
In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati. PagoInRete: per un'amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice.”
Crediamo che forse ci sia la necessità di informare le famiglie che ad oggi, la nuova piattaforma dedicata al sistema dei pagamenti on line, attivata dal MIUR, può essere utilizzata solo dall’utenza delle Istituzioni Scolastiche della Regione Lazio, nonché di altre due scuole, rispettivamente di Grosseto e Senigallia.
La fase di sperimentazione prevista dalla Nota MIUR Prot. n. 1579 del 19/05/2016, per oggetto Pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche - Apertura della piattaforma MIUR "PagolnRete", sembra non ancora essersi conclusa.
Rimane, quindi, ancora l’attesa per tutte le altre Istituzioni Scolastiche e delle relative famiglie di poter usufruire del sistema che consentirà, alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, etc., e alle famiglie di poter procedere con i pagamenti in modalità telematica.
Lì, 27.09.2016
IL DIRIGENTE NAZIONALE IL PRESIDENTE
Alessandra Ferrari Giorgio Germani