Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per il personale scolastico
Direttore Generale: Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI – ROMA
Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica
UFFICIO III - Sviluppo del sistema informativo
Dirigente: Dott. Paolo DE SANTIS – ROMA
Oggetto: problematiche su graduatorie Docenti e ATA dei nuovi istituti comprensivi.
In data 04/10/2016, durante un’assemblea sindacale/professionale tenutasi a Forlì, i colleghi DSGA hanno segnalato alla nostra associazione la necessità di sollecitare il rilascio delle graduatorie per i 9 (nove) istituti comprensivi istituiti dal 01/09/2016 a Forlì (la richiesta è estensibile a tutti i nuovi istituti creati a seguito di accorpamenti e fusioni dal 01/09/2016).
L’Ufficio di Ambito Territoriale di Forlì – Cesena, contattato telefonicamente, ha comunicato che le graduatorie dei docenti sono ora disponibili. Per questi nuovi istituti non funzionerà però la “convocazione da SIDI” che dovrà essere fatta quindi con altre modalità.
Per il personale ATA invece le graduatorie non sono ancora disponibili.
E’ urgente per loro procedere alla nomina di supplenti sui posti restituiti dagli Uffici di Ambito Territoriale (ex provveditorati) sia per il personale docente, sia per il personale ATA.
La “fusione” delle graduatorie fatta manualmente, stratagemma adottato da alcune di queste scuole, espone le Istituzioni scolastiche a forti rischi di contenzioso.
Tanto esposto e rappresentato, si chiede agli Uffici in indirizzo di procedere urgentemente a “riformulare” le graduatorie delle scuole accorpate e a rilasciarle ai nuovi istituti (comprensivi e non) presenti dal 01/09/2016.
Distinti saluti
Lì, 07.10.2016
D’INTESA CON IL PRESIDENTE
IL VICE PRESIDENTE
Marco Santini